Animali&Co

09.03.2019

Cani aggressivi,
950 persone ferite
Abbattuti 76 Fido

Una coppia di cani aggressivi ARCHIVIO
Una coppia di cani aggressivi ARCHIVIO

Cani aggressivi, tutti i numeri del 2018. Secondo quanto riportato dall'Associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa), in Italia, nel corso dello scorso anno sono state morsicate quasi un migliaio di persone.

 

Per la precisione, sono 950 le persone (34 sono bambini) ferite dai denti di un cane: 184 sono state morsicate dal cane di proprietà. Quasi un terzo degli aggrediti ha avuto prognosi superiori ai 20 giorni mentre i bambini con prognosi serie sono stati 12. In tutto sono stati abbattuti 76 cani perché considerati mordaci e quindi pericolosi.

 

Ma oltre agli umani anche gli stessi Fido sono stati vittime di altri animali: sono infatti ben 8mila i cani che sono dovuti ricorrere alle cure veterinarie in quanto morsicati da altri cani, di questi 103 sono morti. I cani morsicatori per eccellenza sono stati i molossoidi responsabili principalmente delle aggressioni in spazi aperti ed ai danni di altri cani, nei confronti degli umani invece i veri protagonisti sono stati i cani di piccola taglia ed i meticci, in particolare pinsher e chihuahua. Anche se coloro i quali hanno fatto i maggiori danni sono stati i molossi, seguiti dai pastori tedeschi e dai cocker.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1