Animali&Co

10.07.2012

Bunny spopola su Facebook

Vegetali e fieno sono alla base della dieta dei coniglietti domestici
Vegetali e fieno sono alla base della dieta dei coniglietti domestici

Educare e eliminare i tanti luoghi comuni sui conigli. Anche per questi motivi Cinzia Sona ha deciso di creare l'associazione La voce dei conigli, diventata un punto di riferimento per gli amanti di questi animali.
«La passione per i conigli è nata una decina di anni fa, quando il coniglio nano cominciava da poco ad essere considerato un animale da compagnia», spiega, «poi vivendo con un coniglio libero per casa, ho capito quanto questi animali siano intelligenti, coccoloni e socievoli e la crudeltà che commettiamo detenendoli in gabbia. Certo, il loro modo di comunicare è diverso da quello di cani e gatti, ma basta un piccolo sforzo per cercare di capirli e la scintilla scocca».
«Constatando quanto maltrattamento vi sia nei confronti del coniglio per ignoranza e superficialità», aggiunge Cinzia Sona, «abbiamo fondato l'associazione, con lo scopo di divulgare, sia tramite il sito sia tramite il materiale informativo che abbiamo elaborato e stampato, le corrette informazioni sulla gestione di questo splendido animale. Siamo attivi anche con un forum su Facebook che annovera più di 6000 iscritti e questa è la dimostrazione evidente che sempre più italiani considerano il coniglio un animale d'affezione. Ci occupiamo anche di recupero e cura dei conigli abbandonati, per i quali ci impegniamo a trovare un'adeguata sistemazione. Recuperiamo, ospitiamo, curiamo e facciamo adottare circa 100 conigli l'anno che vengono affidati già vaccinati e sterilizzati».
Chi volesse adottare un coniglio può contattare i volontari dal sito www.lavocedeiconigli.it. Questi, se vi sono le condizioni adeguate, effettuano la visita pre-adozione e forniscono le informazioni per una corretta gestione dell'animale.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1