Animali&Co

18.09.2012

Anche Fido ritorna a scuola
per vincere l'aggressività

Da lunedì prossimo corsi di addestramento per cani a Forte Chievo
Da lunedì prossimo corsi di addestramento per cani a Forte Chievo

Verona. Anche per i nostri amici a quattro zampe è tempo di tornare a scuola. Con i loro padroni, ovviamente, per imparare una sana e proficua convivenza, ma anche a saper comunicare.  L'associazione Gruppo Cinofilo Verona onlus, in questo senso, organizza un seminario - che si articolerà in quattro incontri - sul tema della “comunicazione efficace” tra istruttore cinofilo e proprietari di cani.  Spiegano i volontari dell'associazione: «Spesso ci concentriamo sulla nostra capacità di comunicare col cane, e certamente sappiamo quanto questo sia importante, ma consapevoli del fatto che altrettanto frequentemente gli errori sono da ricercare nel comportamento dell'uomo, diventa importante che l'educatore/istruttore sappia relazionarsi con il proprietario e/o gestire un gruppo di persone». Il seminario è rivolto sia a chi vuole prepararsi alla professione che agli istruttori che già operano. Questa proposta innovativa mira a qualificare la professione cinofila, per raggiungere la consapevolezza del ruolo di educatore/formatore.  «Il cinofilo in mezzo al campo deve acquisire tecniche e strumenti per curare la qualità della propria comunicazione, sviluppare con efficacia le dinamiche del gruppo», spiegano i volontari del Gruppo Cinofilo, che aggiungono: «Quando l'istruttore lavora in team con altri soci e colleghi, la cooperazione e la sinergia delle risorse diventa fattore determinante per il raggiungimento degli obiettivi, viceversa chi ne fa le spese è il cane». Gli incontri si svolgeranno sempre il sabato dalle 9 alle 13, a Verona nella sede dell'Associazione a Forte Chievo a partire dal 13 ottobre. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre e possono essere effettuate rivolgendosi al 340.4055994 (Annalisa), oppure scrivendo a info@gruppocinofilo.com oppure sul sito www.gruppocinofilo.com. Il costo della partecipazione al seminario è di 120 euro. Lunedì 24, invece, comincerà il corso di educazione cinofila, in calendario il lunedi e il mercoledi dalle 19.30 alle 21, sempre a Forte Chievo. I corsi sono aperti a cani di qualsiasi taglia e razza, senza limiti di età. Ci sono corsi per cuccioli e per cani adulti, tutti con l'obiettivo di migliorare la comunicazione all'interno del branco-famiglia e rendere più piacevole la convivenza. All'inizio di ogni corso, le prime due lezioni (una teorica, alla quale è meglio venire senza cane e una pratica di lavoro con il proprio cane) sono gratuite e mirano a far conoscere ai futuri iscritti i principi sui quali si basa il lavoro che si andrà poi a svolgere al campo. Gli istruttori approfondiranno anche tematiche di etologia (il cane visto come animale sociale all'interno di un branco-famiglia, la necessità di creare delle regole, ecc.), di comunicazione e di gestione dell'aggressività.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1