23 gennaio 2020

Speciale scuole 2019

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

11.10.2019

Lorgna Pindemonte: “Insieme costruiamo il futuro”

A CURA DI PUBLIADIGE

Nell’Istituto Lorgna Pindemonte sono presenti gli indirizzi del settore economico Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali e Turismo.

L’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing si caratterizza per un'offerta formativa che ha come sfondo il mercato e affronta lo studio del sistema azienda nella sua complessità e nella sua struttura, con un’ottica mirata all'utilizzo delle tecnologie e delle forme di comunicazione più appropriate, anche in lingua straniera.

 

L’indirizzo Sistemi Informativi Aziendali potenzia le competenze relative alla gestione informatica delle informazioni, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, alla progettazione e alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica.

 

L’indirizzo Turismo sviluppa competenze linguistiche che integra con quelle dell’ambito professionale specifico per contribuire all’innovazione e al miglioramento dell’impresa turistica e alla valorizzazione sostenibile del patrimonio culturale, artistico, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale.

  

Un aspetto di rilievo per il nostro istituto è costituito dall’educazione all’imprenditorialità, in linea con le indicazioni dell’Unione europea. L’acquisizione di competenze imprenditoriali consente agli studenti di sviluppare una visione orientata al cambiamento, all’iniziativa, alla creatività, nonché all’assunzione di comportamenti socialmente responsabili.

Il nostro istituto inoltre sostiene e promuove lo studio delle lingue straniere con numerose iniziative curricolari ed extra-curricolari in un’ottica sempre più internazionale. Si avvale della collaborazione di lettori madrelingua per un progetto di potenziamento delle abilità orali, cura la preparazione alle certificazioni linguistiche con docenti interni qualificati ed è Exam Preparation Centre per la certificazione della University of Cambridge. I nostri studenti sono inoltre coinvolti in iniziative all’estero, stage linguistici e scambi culturali nei Paesi Europei.

 

Le finalità formative proprie dei corsi di studio sono integrate da numerosi progetti, fra gli altri il Giornale d’Istituto, il laboratorio teatrale, i progetti E-twinning, l’Intercultura e legalità, il marketing digitale, i progetti sportivi, il Tandem con l’Università di Verona. Una panoramica completa è disponibile sul portale dell’Istituto all’icona  Progetti.

In relazione al marketing digitale, progetto che porta sui banchi di scuola i più recenti strumenti della comunicazione digitale e multicanale, è prevista la possibilità di sostenere il nuovo modulo ECDL Digital Marketing che si aggiunge alle certificazioni informatiche per le quali il nostro istituto è Test center ECDL riconosciuto. Novità del presente anno scolastico è il nuovo modulo ECDL Computing che certifica le competenze legate  al pensiero computazionale e alla codifica. L’Istituto  è attento alla preparazione degli allievi  per lo studio e il lavoro futuro che implica sempre più le nuove tecnologie, a cui è importante accedere in modo critico e consapevole.

Anche i Percorsi per le Competenze trasversali e l’Orientamento (ex ASL) si integrano nelle finalità formative dei corsi di studio e prevedono non solo il raccordo fra le competenze acquisite in ambito scolastico e lavorativo ma anche e soprattutto un valore orientativo di contatto con il mondo del lavoro e dell’Università.

Informazioni utili al link

Correlati

Articoli da leggere