22 aprile 2019

Redazionali

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

05.03.2018

Lorgna Pindemonte:
tra la scuola
e il lavoro

A CURA DI PUBLIADIGE

Lorgna Pindemonte
Lorgna Pindemonte

L’interpretazione dell’Alternanza scuola lavoro al Lorgna Pindemonte prevede non solo il raccordo fra le competenze acquisite in ambito scolastico e lavorativo ma anche e soprattutto un valore orientativo di contatto con il mondo del lavoro e dell’Università. L’Istituto si è impegnato per evitare di creare un segmento formativo a sé stante ed anzi sta tentando una reale trasformazione della programmazione didattica sviluppando attività che riducano il mismatching tra le competenze fornite dalla scuola ed il livello di preparazione richiesto dal sistema delle imprese. La presenza del comitato tecnico scientifico, formato da docenti, imprenditori e professionisti è un passo essenziale in questa direzione. Il CTS svolge un ruolo di raccordo con le esigenze del territorio e i fabbisogni professionali espressi dal mondo produttivo.

La rilevazione dei pareri degli studenti coinvolti racconta un'esperienza di Asl che, seppur ovviamente migliorabile, è vista come positiva. Gli studenti si sono sentiti affiancati efficacemente dai Tutor scolastici e aziendali nell’80% dei casi e nella stessa percentuale dichiarano di essere stati guidati attraverso un percorso che all’inizio li ha coinvolti in attività semplici e poi più complesse, il 94,2 % ha svolto compiti in linea con il percorso formativo  (I grafici sono pubblicati sul giornale scolastico).

I referenti ASL di Istituto hanno così commentato i risultati: “A fronte delle manifestazioni degli studenti in piazza nelle città italiane dell’autunno scorso, potremmo dichiararci soddisfatti degli obiettivi raggiunti. Quasi il novanta per cento degli studenti dichiara di aver acquisito conoscenze e/o competenze tecniche specifiche, metodologie, strumenti e sistemi di lavoro. Al Lorgna Pindemonte le chiacchiere "sono a zero" grazie al grande lavoro di team, coordinato dal Dirigente Scolastico, tra docenti, studenti, famiglie e aziende”.

Infomazioni  sui progetti dell’anno in corso sono disponibili sul nuovo portale dell’istituto. http://www.itcspindemonte.gov.it/sito/index.php?idpag=1

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1