23 aprile 2019

Redazionali

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

23.01.2018

Lingue al
Pindemonte: un
ponte sull’Europa

A CURA DI PUBLIADIGE

Lingue al Pindemonte: un ponte sull’Europa
Lingue al Pindemonte: un ponte sull’Europa

L’Istituto Lorgna Pindemonte, che da anni sostiene e promuove lo studio delle lingue straniere con numerose iniziative curricolari ed extra-curricolari, affronta da quest’anno alcune nuove sfide per potenziare le abilità linguistiche in un’ottica sempre più internazionale.

A partire dall’anno scolastico 2017/2018, la preparazione agli esami di certificazione linguistica, tradizionalmente legata a corsi pomeridiani, si svolge in orario curricolare grazie alla costituzione di classi di livello. Questo garantisce una preparazione mirata alle esigenze dei diversi gruppi e permette, oltre al consolidamento delle quattro abilità, anche il recupero di carenze. Tale modalità coinvolge non solo l’inglese, ma anche tedesco e francese.

Il nostro Istituto è da alcuni anni sede d’esame Cambridge grazie anche alla presenza di laboratori informatici e linguistici all’avanguardia.

La scuola si avvale anche della collaborazione di lettori madrelingua per un progetto di potenziamento delle abilità orali nel secondo quadrimestre, per tutte le lingue straniere oggetto di studio.

Oltre all’attività didattica, i nostri studenti sono coinvolti in iniziative all’estero nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro. L’indirizzo turistico nel corso del quarto anno trascorre una settimana a bordo di una nave da crociera, gli alunni partecipano alle attività dello staff ed elaborano itinerari turistici. Le classi terze possono partecipare ad una settimana di full-immersion in una scuola anglosassone svolgendo attività valide per l’Alternanza Scuola Lavoro. La nostra scuola, inoltre, per la lingua francese, partecipa al progetto e-Twinning, la community delle scuole in Europa. In particolare lo scorso anno scolastico il progetto “Depliants per un romantico weekend” ha ottenuto il Quality Label nazionale. Tutti i nostri progetti sono finalizzati al conseguimento delle competenze previste dal Quadro Comune Europeo e dimostrano l’impegno profuso dall’istituto per il potenziamento delle lingue straniere. 

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1