25 aprile 2019

Redazionali

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

20.12.2017

Il Lorgna
Pindemonte
va in scena

A CURA DI PUBLIADIGE

Il Lorgna Pindemonte va in scena
Il Lorgna Pindemonte va in scena

Il gruppo teatrale IL PRODE IPPOLITO, in occasione delle celebrazioni per il 150° della nascita dell’Istituto, ha presentato alla Gran Guardia, nel corso della mattinata del 12 dicembre 2017, due momenti di vita del Lorgna-Pindemonte: uno riferito al passato, utilizzando le testimonianze di studenti che poi sono morti nella Grande Guerra; l'altro al presente, in un clima senz'altro più informale nei modi e nel linguaggio, ma sempre caratterizzato da quel timore, quell'incertezza di chi è giovane e sta muovendo i suoi primi passi dentro al tempo, che gli appare comunque come un campo minato. Se nel 1915 la paura era quella di non saper morire con coraggio, oggi è quella di non saper vivere. La ricetta, alla fine, viene trovata dalla classe, tutta insieme, con l'aiuto della Costituzione e della letteratura.

La compagnia teatrale della scuola, «Il Prode Ippolito»,  è nata nel 2011 per creare un’esperienza di scuola-comunità:  pertanto è aperta a tutte le componenti dell’Istituto, studenti, docenti, genitori e personale non docente. Il laboratorio teatrale vuol essere un’occasione per trasferire anche giù dal palco l’abitudine ad accorgersi gli uni degli altri, a rispettarsi e a collaborare.

Gli spettacoli in cartellone negli anni sono stati scritti e prodotti dal gruppo teatrale, che è sempre stato attento alle problematiche sociali e culturali,  raccontate con ironia e commozione insieme, proprio come accade nella vita reale, quando a momenti buffi se ne alternano di tragici, in un apparente paradosso.

È ora in cantiere l’ultima fatica, Devi proprio andare via?, ispirata agli appunti di un ragazzo, Martino Basso, malato d’amore, troppo presto avvilito dai capricci della passione e del tempo, che sembra sempre consumare i nostri sentimenti migliori.

Appuntamento a teatro dunque, la prossima primavera.

http://bit.ly/2DcUYsH 

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1