17 febbraio 2020

Redazionali

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

06.03.2018

Geografia
e scienze
in inglese

A CURA DI PUBLIADIGE

Le scuole Gavia e Braida promuovono da sempre un clima internazionale (inglese curriculare/ tedesco e spagnolo opzionali) e un potenziamento dell’inglese con le varie certificazioni, primaria e secondaria di I grado, della Cambridge University. Agli alunni e alle alunne della secondaria di I grado viene, inoltre, offerta ogni anno l’opportunità di trascorrere un intero mese (settembre) di studio in Irlanda. Così nel 2017, in continuità con il percorso e l’offerta educativa già avviata nella Scuola dell’Infanzia ABiCi, si è dato inizio in Gavia e Braida a una ‘Primaria con Didattica Orientata al Bilinguismo’. Un progetto che, pur lasciando alla nostra lingua il suo posto di rilievo, permette di far crescere negli alunni, fin dalla Prima Primaria, una sempre maggior familiarità con l’ormai imprescindibile inglese. I più piccoli sono incoraggiati a sentirsi orgogliosi e speciali per la loro capacità di comunicare in più lingue e, beneficiando di una didattica orientata al bilinguismo, ottengono risultati difficilmente raggiungibili nei percorsi scolastici ordinari. Con 7 ore curriculari di Inglese, insegnante madre lingua e due materie tradizionali (Geografia e Scienze) svolte in lingua, si approfitta al massimo dell’elasticità mentale dei bambini che conquistano velocemente e senza sforzo una buona capacità di espressione. Grazie ai CLIL (Content and Language Integrated Learning, apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera), si utilizza un approccio giocoso e pratico - video, canzoni e giochi di movimento - con il doppio obiettivo dell’apprendimento sia dei contenuti disciplinari che della lingua straniera, cui gli alunni sono esposti in modo naturale. Geografia e Scienze risultano particolarmente adatte allo scopo perché offrono ampi campi di lavoro in lingua straniera:

• La Geografia è, per antonomasia, un sapere esplorativo, concreto e sperimentale, in grado di stimolare competenze trasversali e offrire enormi spunti, sia di funzioni che di contenuto: corpo nello spazio, direzioni, habitat, mappe e loro uso (tutto rigorosamente in inglese!)

• Le Scienze sono anch’esse una materia assai popolare per l’approccio CLIL perché permettono di fare esperimenti e sono, per loro natura, una disciplina “in progress” che si presta ad attività laboratoriali, molto amate dai bambini.

La Primaria, vale la pena ricordarlo, offre anche l’innovativo metodo analogico: apprendimento intuitivo della lettura e del calcolo. Venite a trovarci per conoscere più da vicino la nostra offerta didattica!

Correlati

Articoli da leggere