01 ottobre 2020

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Viaggi & turismo

23.05.2019

Michelangelo, l’arte e i marmi di Carrara

¬ Se vi trovate in Versilia o dintorni, non potete mancare una visita al Carmi, Carrara Museo Michelangelo, ospitato in una stupenda villa Fabbricotti, edificio ottocentesco a nord della città, nel Parco della Padula. È un museo prevalentemente virtuale, nato per far capire il rapporto strettissimo tra Michelangelo e le cave di quel marmo bianco che ha dato vita a opere d’arte ineguagliabili, modellate da Michelangelo che qui veniva a scegliere personalmente i blocchi. Ma è anche un museo sulla famiglia Fabbricotti, la cui dinastia con la sua storia occupa parte del piano terreno: erano diventati i monopolisti del marmo, con succursali anche negli Stati Uniti. Il piano superiore è dedicato alla figura di Michelangelo e racconta i suoi viaggi a Carrara nel Quattrocento. Il visitatore, attraverso sei sale tematiche, può ammirare riproduzioni quali il Mosè in scala 1:1, ologrammi come quello del David, i video proiettati sulle Pietà e i contributi di Giacomo Manzù che spiega il David. Con riproduzioni pregevolmente realizzate, inoltre, sono presenti artisti come Rothko, Le Corbusier, Arata Isozaki e Robert Venturi con il suo vassoio ispirato alla romana Piazza del Campidoglio (1983-85). DOVE. Carrara Museo Michelangelo, Via Sorgnano, Carrara. QUANDO. Ogni prima domenica del mese ingresso gratuito (dal 1 ottobre al 31 maggio: da martedì a domenica, 10–12.30 e 15–17.30; dal 1 giugno al 30 settembre: da martedì a domenica, 11–20 giovedì (giugno–agosto) orario prolungato fino alle 23. QUANTO. Biglietto intero 5 euro, ridotto 3.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1