23 agosto 2019

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Giungla d'asfalto

11.09.2010

Telecamere, via XX Settembre blindata, si passa dall'Università

In verde le svolte possibili, in rosso quelle vietate
In verde le svolte possibili, in rosso quelle vietate

Da lunedì 13 settembre con l'inizio della scuola entrano in funzione le telecamere per il controllo delle corsie preferenziali di via San Paolo, Ponte Navi e Interrato dell’Acqua Morta. I varchi elettronici per il sanzionamento dei transiti non autorizzati sulle corsie riservate ai mezzi di trasporto pubblico e ai taxi saranno attivati a partire dalla mezzanotte precedente. L’importo complessivo della sanzione prevista per i trasgressori è di circa 90 euro.

Guardando le nuove disposizioni la sensazione è che risulterà, provenendo dal centro storico, un po' difficoltoso l'accesso a via XX Settembre, soprattutto per il nuovo divieto di svolta a destra provenendo da lungadige Porta Vittoria. (perché?)

In pratica, da lunedì, per accedere a via XX Settembre o ci si arriva da via San Vitale o da via dell'Artigliere. In quest'ultimo caso, costringendo tutte le automobili a svoltare da lungadige Porta Vittoria in via San Francesco e poi in via dell'Artigliere in piena zona universitaria dove le strade brulicano sempre di studenti.

Anche il divieto di svolta a destra in via Carducci provenendo da ponte Navi creerà diverse difficoltà. In pratica, per accedere a via Carducci dal centro l'unica possibilità sarà arrivare da ponte Nuovo. E per chi viene da Borgo Trento da lungadige Re Teodorico. La sensazione è che da lunedì muoversi da quelle parti diventerà assai difficoltoso.

Ecco le disposizioni:

Due i varchi elettronici posizionati. Il primo, posto all’altezza dell’incrocio fra Ponte Navi e via Scrimiari, sarà in funzione dalle 7 del mattino alle 20: in questo orario sarà vietato alle automobili provenienti da Ponte Navi accedere a via XX Settembre utilizzando la corsia preferenziale; la sera invece sarà di libero transito, come avviene in via Diaz-corso Cavour.

Deroghe: sarà consentito l’accesso libero a biciclette, motorini, residenti, dimoranti e titolari di permesso per attività in via San Paolo e via Scrimiari.

Attenzione per chi proviene da lungadige Porta Vittoria: la svolta a destra in via San Paolo, oggi consentita, non sarà più possibile nell’orario di funzionamento della telecamera, quindi fra le 7 del mattino e le 20.

Il secondo varco elettronico di via San Paolo, posto all’altezza dell’incrocio con via San Vitale, sarà in funzione h. 24 e sanzionerà l’uso irregolare della corsia preferenziale esistente, senza finestre di libero transito. Tutti i veicoli provenienti da via dell’Artigliere (zona Università), all’incrocio con via San Paolo potranno quindi svoltare unicamente a destra su via XX Settembre, così com’è obbligatorio anche ora.

Interrato Acqua Morta. La telecamera per il controllo della corsia preferenziale per la svolta in via Carducci sarà in funzione h. 24 . Sono previste deroghe per biciclette, motorini e per i titolari di permesso per il Comparto Veronetta.

Attenzione per chi proviene da Ponte Navi : la svolta a destra in via Carducci è vietata e viene consentita, così come ora, solamente ai titolari di permesso per il comparto Veronetta.

I varchi elettronici per il sanzionamento dei transiti non autorizzati sulle corsie riservate ai mezzi di trasporto pubblico e ai taxi saranno attivati a partire dalla mezzanotte precedente. L’importo complessivo della sanzione prevista per i trasgressori è di circa 90 euro.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1