16 dicembre 2019

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Salute & Benessere

11.06.2019

Cinque nuove discipline
per il benessere globale

Cinque nuove discipline per il benessere globale
Cinque nuove discipline per il benessere globale

Si chiama fitness olistico, per gli amici «Olit», e unisce la cultura orientale ai bisogni occidentali, come l'esigenza di movimento: discipline che consentono, insomma, di tenere in esercizio il corpo e contemporaneamente rilassare la mente, aumentando la coscienza di sé e il benessere dell'individuo nella sua totalità (dal greco hòlos, cioè «totale», «globale»). Attività in crescita esponenziale, anche in Italia, e per questo protagoniste assolute della quattordicesima edizione di RiminiWellness, la kermesse internazionale dedicata a benessere, sport, cultura fisica, business e sana alimentazione, chiusasi a Rimini il 2 giugno.Se è vero, infatti, che lo sport può essere un valido canale di sfogo delle proprie energie, è altrettanto importante ricaricarsi e trovare un proprio equilibrio psicofisico attraverso specifiche attività, da svolgersi sia in gruppo, sia individualmente sotto la guida di un personal trainer. Partendo da questa idea e dalla filosofia di personalizzazione, che ultimamente va per la maggiore, ecco le discipline olistiche da conoscere.

IL BOWSPRING, ad esempio, è una terapia posturale che libera dal dolore, permette di ristabilire la connessione con il proprio movimento primario e ristabilire la curvatura naturale della colonna vertebrale. Il risultato è l'aumento della coscienza di sè, della salute, della libertà e felicità.

L'ANUSARA INSPIRED YOGA è invece un approccio integrato alla pratica dello yoga che fonde la ricchezza della spiritualità dell'uomo con la scienza esatta della biomeccanica. La parola Anusara significa «fluire con la Grazia» ma anche «fare un passo nella corrente della propria essenza», ovvero entrare in sintonia con lo Spirito pulsante della Vita.

IL PILATES BALLET BARRE unisce tecnica e performance traducendo in chiave fitness il condizionamento muscolare della danza.

IL FLOWFUSION HIT serve invece per migliorare e mantenere le qualità coordinative, anche questa disciplina adatta a chi ama la danza.

TRA MASSAGGI E MEDITAZIONE. Se si vuole invece sperimentare qualche massaggio, ne esistono di tutti i tipi: decontratturante, sportivo, riequilibrante e anche per il viso, il collo, il mento ed il décolleté, ovvero la ginnastica yoga facciale basata su respirazione, concentrazione, controllo, che la rendono una forma di meditazione.

Elisa Pasetto
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1