23 settembre 2019

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Tecnologie

16.01.2019

Rc Auto, un milione
di italiani
pagherà di più

Rc auto in aumento per molti
Rc auto in aumento per molti

Saranno quasi 1,2 milioni gli italiani che pagheranno di più nel 2019 per l’Rc Auto. Lo rivela un’analisi condotta da Facile.it, in riferimento ai sinistri con colpa denunciati alle assicurazioni nel 2018. In particolare, in termini percentuali si tratta del 3,83% del campione analizzato, in diminuzione di quasi il 10% rispetto all’anno precedente. Guardando all’andamento delle tariffe nel corso dello scorso anno, nonostante il calo registrato nel secondo semestre, a dicembre 2018 il premio medio è nuovamente aumentato toccando i 580,67 euro, valore superiore del 3,16% rispetto allo stesso mese del 2017. Guardando al profilo sociodemografico degli automobilisti che dovranno pagare di più a causa di un incidente con colpa, la prima grande differenza che emerge è legata al sesso. Fra gli uomini hanno denunciato sinistri con colpa solo il 3,55%, mentre tra le donne la percentuale è più alta, pari al 4,33%. Se l’età media degli automobilisti che vedranno peggiorare la propria classe di merito è pari a 46 anni, è interessante notare come i giovani neopatentati abbiano denunciato, in percentuale, meno incidenti con colpa rispetto alla media nazionale; solo il 2,03% degli automobilisti con età compresa tra i 18 e i 20 anni peggiorerà la propria classe di merito.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1