26 settembre 2020

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Auto

31.03.2020

Sorento, tanto spazio
e potenza elettrificata

La nuova Kia Sorento è una ibrida lunga 4,81 metri e vanta un bagagliaio con capacità di 821 litri nella versione a cinque posti
La nuova Kia Sorento è una ibrida lunga 4,81 metri e vanta un bagagliaio con capacità di 821 litri nella versione a cinque posti

Si alza il sipario sul quarto atto di Kia Sorento, il suv in formato XL, che arriva in Italia, nel corso del 2020, solo in versione elettrificata, ibrida tradizionale e plug-in. I motori ibridi Smartstream segnano il debutto della gamma Sorento nel comparto hybrid. Al lancio lo sport utility coreano sarà equipaggiato con un T-GDi a benzina a iniezione diretta da 1,6 litri, abbinato all'unità elettrica da 44,2 kW e al pacco batterie ai polimeri di litio da 1,49 kWh, posizionate sotto il pavimento in corrispondenza del passeggero anteriore. La potenza complessiva è di 230 cavalli e la coppia massima raggiunge i 350 Nm. Dal punto di vista tecnico la vettura è realizzata sulla piattaforma suv «N3», che consente di ospitare per la prima volta i propulsori a batterie senza sacrificare lo spazio di bordo, dove possono essere ospitate fino a sette persone oltre ai bagagli. Il bagagliaio ha una capacità di carico di 821 litri nella variante a cinque posti, che diventano 187 per quella a sette. Le dimensioni esterne aumentano leggermente – è lungo 4,81 metri, un solo centimetro in più della versione in uscita – mentre il passo arriva a 2,81 metri, 3,5 centimetri in più, a tutto vantaggio dell’abitabilità. Il design è più personale, specialmente nella zona posteriore con il taglio squadrato dei fari, e più aggressivo, pur mostrando linee pulite. Un altro decisivo salto di qualità è stato compiuto nella realizzazione degli interni, sofisticati nel disegno e nella scelta dei materiali. Nella plancia svettano i due display digitali, uno da 12,3 pollici davanti al guidatore e uno, per l’infotainment e la navigazione, da 10,25 pollici che si estende fino al centro della consolle. Nettamente migliorata la qualità dei materiali: l’abitacolo infatti fonde finiture metalliche, rivestimenti in pelle e superfici in rilievo effetto satinato. In Europa, Italia compresa, Kia Sorento può essere scelto con vari rivestimenti che vanno dalla stoffa nera, alla pelle (sia mono che bicolore) e nappa trapuntata nera. Nella gamma sono presenti anche i più avanzati sistemi di assistenza alla guida Adas: dalla più recente tecnologia Kia di Forward Collision-Avoidance Assist con rilevamento di pedoni, ciclisti e veicoli, al Lane Following Assist, che a una velocità compresa tra zero e 180 chilometri orari garantisce al conducente pieno controllo automatico di accelerazione, frenata e sterzo in base ai veicoli che precedono, utilizzando i sensori della fotocamera e del radar.

Emanuele Zanini
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1