17 novembre 2019

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Moda & Tendenze

03.11.2019

Originalità e comodità in sicurezza

Creatività fa rima con funzionalità. Le stanze dove i bambini passano più tempo dovrebbero essere concepite così: originali, ma comode. Ecco alcuni consigli per ricreare l’ambiente perfetto. Nel rispetto della libertà del bambino, gli spigoli dovrebbero essere stondati o coperti con paraspigoli in gomma para, resistente agli urti. Colori pastello e tessuti morbidi sono due ingredienti perfetti per le stanze dei neonati. Attenzione! Poiché i gusti cambiano e il pupo in fasce in un batter d’occhio si trasforma in un adolescente impavido, è meglio “sposare” la flessibilità nel momento dell’acquisto dei mobili della cameretta: preferire quindi colori neutri o, perlomeno, non esagerati e, piuttosto, giocare di fantasia con gli elementi d’arredo meno dispendiosi, come abat jour, tende, tappeti. La carta da parati, facilmente rimovibile, è un buon compromesso per allinearsi con “le stagioni della vita di un bambino-ragazzo”. Lunga vita a scatole e ceste per riporre i giocattoli e tenere lo spazio in ordine. È bene predisporre una pavimentazione comoda e morbida, con un tappeto grande dove il bambino può muoversi e giocare in libertà. Per infondergli tranquillità, è consigliato ricreare un angolo di pace: bastano un divanetto e morbidi cuscini su cui leggere o giocare. Dare, infine, al bambino gli strumenti per entrare in relazione con la vita quotidiana è altamente educativo. Per questo i giochi ispirati alle attività lavorative e domestiche, come banchi da meccanico o cucine, sono validi, e permettono al bimbo di esercitare l’autonomia e l’indipendenza.

M.G.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1