20 settembre 2020

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Maggio

19.05.2015

Le dentiere non mordono ma per fortuna votano

La posta della Olga
La posta della Olga

«I pensionati del bareto» scrive la Olga «hanno eletto il loro rappresentante nella persona del cavalier Marandèla che, subito dopo l'incaregamento, ha tenuto un discorso pien de parole da fogo contro i governi che quando hanno l'acqua alla gola sfòrbezano le pensioni, anche quelle magre, riducendo i vèci alla disperassión, se non addirittura alla canna del gas, che l'è 'na bruta roba parché, pasiensa par i véci, ma la bolletta i deve pagarla i fiói o i neódi, generazioni già colpite dalla disocupassión».
«El cavalier Marandèla se l'è presa soprattutto con Monti e la Fornero, il duo di “Salva Italia copàndo i italiani”, che i ghe 'n'à fate più de 'na ròia ne la molonara, ma anche con Berlusconi che non si è opposto al macello dei pensionati e con Renzi, busiàro quanto e più di Berlusconi, che, a pochi giorni dalle elezioni regionali, ha annunciato in televisione che lo Stato restituirà in agosto parte della refurtiva ai pensionati sotto i 3 milioni lordi e che gli altri i se ciàva».
«Renzi, come ha sottolineato el cavalier Marandèla tirando un par de ostie, non ha agito per generosità d'animo ma perché quella Corte Costituzionale che tutti i governi invocano ma di cui poi calpestano le sentenze, ha ordinato che la refurtiva deve essere restituita a tutti: poaréti, mezzi poaréti, naviganti a vista, mezzi sióri, sióri, specialmente se sono schei versati durante decenni di lavoro e non i vitalizi dei parlamentari che ricevono molto di più di quanto non abbiano dato».
«I pensionati non fanno paura ai governi, sono il gregge da tosare che non sciopera e non scende nelle piazze, che non è tutelato dai sindacati (per quel che valgono dopo che Renzi in pratica li ha aboliti). Segàrghe le pensión l'è facile come béar un bicér de acqua o come dàrghe a un che caga (come dice il mio Gino). “Per obbedire all'Ue che impone di non sforare il 3 per cento del Pil - ha concluso el cavalier Marandèla - il governo se ne infischia della sentenza della Corte Costituzionale, e questo vuol dire che sono i pensionati a pagare anche il prezzo dell'Europa”».
«Ma attenti alle pégore con la dentiera: non smòrsegano ma votano, sempre che non si tolga loro anche l'ultimo dei diritti che hanno».

Silvino Gonzato
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1