16 luglio 2019

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

La Posta

05.02.2019

Se sarà licenziata, la Betty
ringrazierà Di Maio

La Posta della Olga
La Posta della Olga

La Fedora - scrive la Olga - mi dice che sua figlia, la Betty, commessa in un centro commerciale, teme di essere licenziata. «Cossa vuto mai, cara, - le dico - Iè bruti momenti par l'economia. Al giorno de ancó solo le cése iè sicure de tegnér vèrto». Mi risponde che il negozio dove lavora la sua Betty non è in crisi, che, anzi, il prodotto (mudànde e regipèti) el tira ma che il problema sono le chiusure domenicali volute da Di Maio par far sponsàr commesse e commessi. Le dico che la questione ce l'ho presente perché L’Arena ne parla: i negozi potranno tener aperto solo 26 domeniche su 52 e 4 festività extra su 12. «E alora te capìssi - mi fa la Fedora - che no tegnéndo più vèrto ne le feste, i negòssi i licensiarà tuti quei che ià assunto propio par tegnér vèrto ne le feste, e la Betty l'è una de questi». «E se la vièn lincensià - le dico - la sarà una dei tanti che no i ringrassiarà Di Maio par averli fati sponsàr de festa». «Propio così - mi risponde la Fedora - I deve èssar dei mussi quei del governo par no capir l'equassión: meno negòssi vèrti e più laoradóri a spasso». Le dico che sono perfettamente d'accordo sui mussi, tanto più che se non è etico far lavorare la gente di domenica, lo è ancora meno lasciarla a casa. «Sì, ma se no l'è etico par i comessi - mi risponde la Fedora - parché dovarésselo èssar etico par i carabinieri, i polissiòti, i pompieri, i autisti, i dotóri, i infermieri, i camerieri e tuta l'altra gente che de festa no la pol sponsàr?». La Fedora mi racconta che la sua Betty è divorziata, che l'ex marito è disoccupato e che quindi non le passa niente, né per lei né per el fioléto di cinque anni. «Cossà dìsito - mi fa - che se i le licènsia la ciaparà almanco el redito de citadinànsa?». «Penso de sì - le rispondo - e dopo tre anni, quando cesserà il sussidio, credo che avrà diritto anche alla buona uscita, al pari dei tanti che lo prenderanno senza aver mai lavorato o lavorando in nero». La Fedora però insiste. Dice che col Paese in recessione e col Pil che perde sempre più colpi, chiudere i negozi nei giorni festivi «l'è 'na bèla roiàda». «Sì - le rispondo - ma Di Maio l'à dito che tra qualche mese ghe sarà el bùum economico. Bùum! S-ciòparà tuto».

Silvino Gonzato
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1