14 dicembre 2019

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

La Posta

13.11.2019

Ma coi tubi di scappamento
non ci si fa l'aerosol

La Posta della Olga
La Posta della Olga

Ma il clima - scrive la Olga - è di destra o di sinistra? Il mio Gino sostiene che è di sinistra perché quando è venuto Almirante a tenere un comizio a Verona pioveva a dirotto e «l'à dovù andàr a sugàrse i calséti su la stùa della sede del Msi». Il mio Gino non fa fede ma fatto sta che dei cambiamenti climatici finora si è occupata più la Sinistra che la Destra «parché - come dice il fascista Trisòrco del bareto - la Sinistra coi so catastrofismi la vól spaentàr i baùchi». Ridurre tutto a una questione ideologica la me par 'na gran monada. Però quando pochi giorni fa ho sentito in televisione che se la temperatura media della Terra si alzasse di due gradi, il mare arriverebbe a Legnago, il mio primo pensiero è stato: «El siensiàto che el l'à dito èlo de destra o de sinistra?». Insomma anch'io sono vittima del pregiudizio e invece la scienza dovrebbe essere al di sopra della politica. Sabato prossimo all'Hotel Due Torri sarà la Destra a parlare del clima e se, come dice il mio Gino, pioarà, sarà l'ennesima prova che il clima è di sinistra. Si dice che sarà un convegno negazionista perché uno degli scienziati che vi prenderanno parte è quel Franco Battaglia che ha definito il riscaldamento globale "una colossale gretinata" e che dell'aumento della temperatura dovremmo godere perché non ci sono più inverni da tabàr e da bugànse. Greta, come sappiamo, è quella ragazzina svedese che va in giro per il mondo a tiràrghe le réce ai capi di Stato e di governo che non adottano misure ecologiche per salvare il pianeta. Al convegno - come è stato anticipato - si dirà che i catastrofismi non hanno base scientifica ma sono congetture dedotte da elaborazioni realizzate al computer. Mi no so cosa dir. A mi me basta che no i diga che, posando naso e boca ai tubi de scapamento, se se fa l'aerosol e che l'Arena tra sinquant'ani la sarà soto aqua. Naturalmente ci saranno delle polemiche come quelle che sono seguite al convegno sulla famiglia alla Gran Guardia e si rafforzerà l'idea che la Sinistra ci terrorizza mentre la Destra ci rassicura, forse solo per metterlo in quel posto alla Sinistra. E noialtri che non abbiamo fatto le scóle alte ne capiremo ancora meno. •

Silvino Gonzato
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1