17 novembre 2019

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

La Posta

07.11.2019

E senza più contanti
ci attaccheremo a un’app

La Posta della Olga
La Posta della Olga

Il governo, per combattere l'evasione, vuole eliminare i pagamenti in contanti - scrive la Olga - e questo preoccupa soprattutto i veciòti, come me e il mio Gino, che non ci sanno fare con le app, le ipp, le opp, la payball, la paybull e tutte le altre òstreghe elettroniche che gh'è ancó. Dicono che si arriverà a pagare col bancomat o con un'app anche il caffè al bar. Il bancomat ce l'ho ma sento già nelle réce le siràche dell'Oreste quando glielo presenterò per un decaffeinato. La Elide mi dice che lei per pagare le consumazioni al bar non userà il bancomat. «Come féto alora?» le chiedo. E lei «Ogni bar el g'avarà 'n'app - mi risponde -. Mi vèrzo sul telefonìn quela del bar che me interessa (par esempio, el bar "Dal Frìtola"), fasso un tap in basso su "acquista con carta di credito", selessióno quel che vói béar, un cafè o un spriz, e inserìsso le me credensiali. A 'sto punto el sistema el me domanda se vói pagàr con payball o paybull o paystrapèy e ghe mostro al barista el displèi co' l'ordinassión pagà». «Ò capìo - le dico senza avere capito - ma se te devi andàr rénto in un bar par un bisogno urgente, ora che te fé l'app e el tap e te selessióni e te inserìssi le credensiali, te fè in tempo a fartela adosso». «È probabile - mi risponde - ma ne 'sto caso usarò el bancomat o spetarò che el governo el diga calcòssa in merito a le urgènse». Tutto si pagherà con la moneta elettronica, anche i cessi pubblici. «Àlo (àla) fato l'app? Se no, no se vèrze la porta del cesso». Spariranno le scatolette di cartone per le offerte ai poveri che vediamo alle casse di alcuni negozi e spariranno i mendicanti, a meno che non si muniscano di pos. Il mio parroco, don Addolorato, si sta attrezzando per le elemosine con moneta elettronica. «Invese de passàr tra i banchi col bussolòto - mi dice - el sagrestàn el passarà col pos e le elemosine le se farà col pin». Lo stesso farà l'idraulico che verrà in casa. «Me spande el rubineto». «Vegno, la se ricorda el pin se no no fémo gnente. Ma se la g'à l'app, mèio ancora». Penso anche ai carrelli dei supermercati che funzionano previa introduzione di una monetina. Anche in questo caso occorrerà appendersi a un'app ogni volta che si andrà a fare spesa. •

Silvino Gonzato
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1