27 settembre 2020

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Gli appuntamenti

09.04.2010

Giornate di incontri tra cultura ed economia

Molti gli appuntamenti per la 44a edizione del Vinitaly, ma il piatto forte è la presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nella mattinata di domani con visita agli stand e in un convegno di Confagricoltura...

GIOVEDÌ 8
Alle 10.30 nell'Auditorium Verdi inaugurazione della manifestazione.
A seguire: proclamazione del vincitore del premio Gran Vinitaly 2010 e consegna dei premi Banca Popolare di Verona, proclamazione e consegna del premio speciale «Vinitaly Nazione» Italia 2010.
Ore 14. Centrocongressi Arena-Sala Bellini (pad. 6/7): assemblea «Città del Miele».
15. Centrocongressi Europa-Auditorium Verdi: convegno su «I mestieri del vino - tra tecnologia, tradizione, territorio e tutela della salute» (Coldiretti e Città del Vino).
- Sala stampa Pala Expo: Ricerca Vinitaly - Unicab, Axiter, Confcommercio, con interviste a titolari e amministratori delegati di oltre 300 tra grandi, medi e piccole imprese vitivinicole (espositori Vinitaly) per delineare lo scenario generale e il tipo di investimenti adottati per il rilancio del settore.
- Centrocongressi Europa-Sala Salieri: convegno su «Viaggio tra le cantine cooperative di Fedagri: conoscere, degustare e acquistare vini di qualità» (Fedagri - Confcooperative);
15.30. Sala Vivaldi - Centrocongressi Europa - Palaexpo: consegna dei Premi Concorso Sol, Packaging e la medaglia di Cangrande ai Benemeriti della Vitivinicoltura;
- Sala Puccini- Centrocongressi Arena - Padd. 6/7: convegno riservato: «Il vino italiano negli Usa: come mantenere ed incrementare la quota di mercato»;
16.30. Sala stampa Pala Expo: Unione Italiana Vini: presentazione Wine in Moderation e Italia del Vino;
18.00. Palazzo della Gran Guardia: apertura di Vinitaly For You (da giovedì a domenica) con il gadget il bracciale «O guido o bevo»: dalle 18 alle 24 glamour, musica dal vivo e soprattutto una grande enoteca anche quest'anno gestita in collaborazione con l'associazione Donne del Vino, affiancata dai cocktails a base di Durello del Consorzio Tutela Vino Lessini Durello Doc.
- Palazzo Verità Poeta: serata ad invito organizzata dall'Associazione Donne del Vino.

VENERDÌ 9
9.30. Sala Puccini- Centrocongressi Arena - Padd. 6/7: incontro Unaprol e associazioni di categoria (Veneto Dop).
Centrocongressi Arena-Sala Bellini (pad. 6/7): convegno su «Degustazione, assaggio o analisi sensoriale? Metodi e filosofie a confronto per l'apprezzamento dei vini» (International Academy of Sensory Analysis).
10. Sala stampa Pala Expo: conferenza stampa Regione Sardegna.
- sala Rossini - Centrocongressi Arena - Padd. 6/7: convegno su «Riduzione dei gas serra: nuova leva di marketing per il vino» (L'Informatore Agrario in collaborazione con Sata Studio Agronomico).
10.30. Palaexpo - Sala Respighi: assemblea soci comitato Grandi Cru d'Italia (Comitato Grandi Cru d'Italia).
- Centrocongressi Europa-Sala Vivaldi-Palaexpo: convegno su «Grande distribuzione e produttori di fronte alla ripresa».
- Centrocongressi Europa-Sala Salieri: assemblea generale dei soci dell'associazione Enologi Enotecnici Italiani (Assoenologi in collaborazione con Veronafiere).
11.30. Centrocongressi Europa-Auditorium Verdi: convegno sugli «Scenari e prospettive del mercato del vino italiano» (Veronafiere in collaborazione con Fondazione Edison).
12. Centrocongressi Europa-Saletta A - Palaexpo: riunione commissione Enogastronomica (ministero del Turismo).
14.30. Palaexpo - sala Respighi: convegno su «Come fare sistema in Italia», La Sterpaia di Oliviero Toscani con il patrocinio di Terra Moretti.
15. Sala stampa Pala Expo: ricerca Vinitaly - Partesa, Acqua Market Research con la presentazione dei dati degli ultimi 4 anni del settore beverage nel suo complesso e di quello del vino in particolare, alla quale si associa un'indagine qualitativa delle abitudini di consumo di bevande e di vini in dettaglio.
- Sala Rossini - Centrocongressi Arena - Padd. 6/7: convegno su «Vino, prendi tre e paghi due? Si esporta di più ma si incassa meno: politiche per riacquisire il valore» (Confag-ricoltura).
- Centrocongressi Europa-Sala Salieri: convegno su «Olio extravergine d'oliva: l'alta qualità 100% italiana spicca il volo» (Sol in collaborazione con Unaprol).
16. Centrocongressi Europa-Sala Vivaldi: convegno «Slow Food presenta la sua Nuova Guida Vini».
16.30. Palaexpo - Sala Mozart: riunione del direttivo Argav (associazione regionale giornalisti agroalimentari del Veneto).
20. Cortile Mercato Vecchio: cena ad invito del Comitato associazione Grandi Cru d'Italia.

SABATO 10
9.30. Centrocongressi Europa-Saletta A: incontro FederDop (Veneto Dop)
10. Palaexpo - Sala Respighi: convegno «Winebow: present and future».
10.30. Centrocongressi Europa-Sala Vivaldi: 18a edizione «Targa d'Oro Giuseppe Morsiani» (associazione Giuseppe Morsiani in collaborazione con Veronafiere).
- sala stampa Pala Expo: conferenza stampa di presentazione, da parte del Comune di Verona, Unione italiana vini, Assovetro e Vinitaly, del nuovo progetto «Verona città del vetro».
11 - centrocongressi Arena-Sala Bellini - Padd. 6/7: convegno su «Stati Uniti: rischi ed opportunità per il Soave» (consorzio Tutela Vini Soave e Recioto di Soave).
11.30. Sala stampa Pala Expo: ricerca Vinitaly - Bocconi-Trovato & Partners e Grandi Marchi sulla rilevanza del brand, con l'analisi di come il «wine lover» lo percepisce e di come questo consumatore viene visto da ristoratori, enotecari e gestori di wine bar.
- Sala Puccini- Centrocongressi Arena - Padd. 6/7: conferenza stampa su «I Vini di Sicilia» (istituto regionale della Vite e del Vino).
15.30. Sala Argento: XXII Seminario Masi su «Clima che cambia e appassimento», effetti sulla qualità delle annate dell'Amarone e dei vini da uve appassite. Ricerche condotte dal Gruppo Tecnico Masi.
20. Palazzo Giusti: serata ad invito per gli ospiti buyers esteri (cena a percorso a buffet in piedi).

DOMENICA 11
10.30. Centrocongressi Europa-Sala Vivaldi: convegno su «Vino, Web e Social Network: opportunità e responsabilità» (Vinitaly).

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1