12 agosto 2020

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Mondo Libri

13.04.2010

"Meglio dirselo" di Daria Colombo

Copertina del libro
Copertina del libro

Il romanzo “Meglio dirselo” di Daria Colombo (Rizzoli) è uscito nelle librerie nei giorni scorsi . Daria vive fra Milano, il lago di Garda e Verona. E’già uscita la prima recensione su Io Donna /Corriere della Sera. E’ confermata la prima presentazione a Milano alla Libreria Mondadori di Piazza Duomo il giorno 20 Aprile ore 18,30. Coordinerà l’iniziativa la giornalista Stella Pende. Date successive in diverse location sono già definite (Napoli, Parma, Treviso ecc.).
A Verona la presentazione avrà luogo sabato 8 maggio (programma in fase di ultimazione. Daria Colombo nasce nel 1955 a Verona e si laurea in lettere moderne a Padova, specializzandosi in storia del teatro. Tra il 1975 e il 1980 cinema, televisione e teatro, sono tra le sue iniziali esperienze (collaborazioni con Vancini, Festa Campanile, Celentano, Placido ed altri). Contemporaneamente studia architettura d’interni e scenografia e inizia la professione di art director che le farà incontrare nel 1981 il marito, il cantautore Roberto Vecchioni, con il quale stabilirà un rapporto sentimentale e professionale che dura da quasi trent’anni. Con lui avrà tre figli. Questo non le impedirà di continuare a collaborare per una decina d’anni come freelance, sempre in qualità di art director, con importanti case discografiche e prestigiosi artisti italiani e di realizzare anche eventi prestigiosi (il Festival del Jazz per il Comune di Milano) e significativi convegni culturali (“Rapporto fra Canzone e Poesia”, sempre a Milano). Nel 1999, dopo varie esperienze giornalistiche, diventa pubblicista. Collabora con quotidiani (Corriere della Sera e Unità’) e con la RAI. Con tale struttura parteciperà alla realizzazione di vari programmi (tra gli altri “I Grandi processi” con Curzi e Leosini -1996- di cui è coautrice per RAI 1 e lo speciale “68 e dintorni”-1998- per RAI 3, di cui è autrice unica). E’ anche intervistatrice e coautrice del format in dieci puntate di “Racconti di vita“ in onda su RAI 2. Nel 2000 è coautrice della trasmissione “Lezioni d’Autore” per l’università telematica di Nettuno e inizia un ciclo d’interviste, distribuito dalla RAI, che durerà vari anni e che la porterà ad incontrare i più grandi esponenti della cultura italiana (Tadini, Cerami, Bocca, Maraini, Olmi, Merini, Giorello, Aulenti e molti altri). Nel 2001 è ideatrice con alcuni amici del “Movimento dei Girotondi” e ne diviene uno dei volti più noti a livello nazionale. E’ impegnata in varie iniziative di solidarietà (in particolar modo in Kenia a favore dei bambini di strada) pur continuando ad affiancare professionalmente il marito nell’attività di quest’ultimo. “Meglio dirselo” (Rizzoli, aprile 2010) è il suo primo romanzo.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1