10 agosto 2020

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Mondo Libri

16.12.2009

Le parole come i colori Athos Faccincani prova

Athos Faccincani
Athos Faccincani

Dal pennello alla penna il passaggio non è facile, ci vuole fantasia, come osserva Giorgio Gioco presentando nelle cantine del 12 Apostoli il pittore Athos Faccincani e il suo primo romanzo, Virgo Fidelis, scritto con Elsa Dilauro (Mursia).
Un passaggio, quello fatto dal noto artista di Peschiera, a 58 anni. Perché? «Fu Cesare Marchi, una trentina d'anni fa, a sollecitarmi a scrivere una pagina al giorno. Per tanti anni, preso dalla pittura che mi ha portato in giro per il mondo a fare 150 mostre, non ho più letto. Poi, cinque anni fa, ho trovato una giovane che mi ha letto 400 testi di filosofia, di narrativa, di scienza. Terminata la lettura, le ho detto: adesso cominciamo a scrivere».
Così è nato Virgo Fidelis, che racconta il mondo dell'arte con le meschinità e le invidie, ma anche le passioni e le ambizioni, attraverso la vita e la storia di Samuel Johnson Kipling. Nato in una famiglia numerosa e povera, Samuel riesce a salire la scala sociale superando qualsiasi ostacolo e diventando un apprezzato pittore. Ma il successo ha il suo prezzo e molto presto imparerà che la celebrità è tanto entusiasmante quanto insidiosa.
«Le mie esperienze», afferma Faccincani, «le ho trasportate nel mio personaggio, che si chiama Kipling come lo scrittore di If, il suo testamento morale, che ho regalato a mio figlio. Il romanzo ruota attorno alla domanda se esista Dio, e vuole invitare a riflettere sulla vita, a porre attenzione per osservare».

Lorenzo Reggiani
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1