28 settembre 2020

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Exhibition

24.09.2009

Verona mette in mostra i propri tesori nascosti


 Il chiosco adiacente la Cattedrale da cui si accede al Museo Canonicale|
 Palazzo Forti
Il chiosco adiacente la Cattedrale da cui si accede al Museo Canonicale| Palazzo Forti

Sabato e domenica si svolgeranno le «Giornate europee del patrimonio», promosse dal Consiglio d'Europa con l'obiettivo di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei. Il ministero per i Beni e le attività culturali partecipa all'evento con lo slogan «Italia tesoro d'Europa» e organizza sull'intero territorio nazionale iniziative tese a valorizzare i contenuti della cultura e del Patrimonio italiano, con l'obiettivo di condividere con altri Paesi europei le comuni radici continentali. In tutta Europa dunque, durante l'ultimo fine settimana di settembre, monumenti, palazzi e aree culturali, talora chiusi, si aprono gratuitamente al pubblico, si organizzano eventi e si propone ai cittadini di scoprire e vivere il proprio patrimonio e di diventare parte attiva nella sua salvaguardia e valorizzazione, per trasmetterlo alle generazioni future.
Per l'occasione, il Comune di Verona aderisce all'iniziativa con un programma che coinvolge i musei cittadini e altri siti di interesse artistico e culturale: è previsto l'ingresso gratuito in occasione delle iniziative che comprendono visite guidate, proiezioni e spettacoli. Questo il programma delle iniziative nella nostra città.
SABATO 26
Ore 9.30 - Ritrovo in Piazza Duomo.
Nel 450° anniversario della morte di Michele Sanmicheli «Percorso guidato alle fabbriche sanmicheliane veronesi» (pergula del Duomo, portali dei palazzi del Podestà e del Capitano, palazzo Bevilacqua, palazzo Canossa, cappella Pellegrini). A cura della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Province di Verona, Rovigo e Vicenza.
Ore 11 - Galleria d'Arte Moderna Palazzo Forti.
Ingresso e visita guidata gratuiti alla mostra «Padiglione Immaginario della Bosnia Erzegovina».
Ore 14.30, 15.30 e 16.30 - Museo di Storia Naturale.
«Il ruolo del Museo di Storia Naturale nella salvaguardia del patrimonio naturalistico e nella ricerca scientifica», ingresso e visita guidata gratuiti ai depositi e alle collezioni del Museo, e illustrazione delle ultime ricerche condotte - Palazzo Pompei. Prenotazione obbligatoria a Aster.
Ore 15-19 - Museo della radio presso l'Itis G. Ferraris.
Proiezione di filmati d'epoca nel centenario (1909-2009) del Premio Nobel a G. Marconi. L'Itis è in via del Pontiere.
Ore 16 - Museo Canonicale.
Piazza Duomo 29 (chiostro della cattedrale). Ingresso e visita guidata gratuiti alla mostra «L'altra cattedrale», itinerario nel complesso del duomo e del canonicato che propone una ricostruzione ideale della collocazione originale degli antichi arredi ora presso il museo (la mostra si chiduerà il primo novembre).
Ore 16.30 - Cortile del Tribunale.
Visita guidata gratuita alla mostra «Michele Sanmicheli, Quattrocentocinquant'anni a Verona», presso la Loggia Barbaro, Palazzo del Capitanio. A cura della Società Belle Arti di Verona e Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici delle Province di Verona, Rovigo e Vicenza.
Ore 17 - Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri.
Ingresso e visita guidata gratuiti alla mostra "Dalla fotografia d'arte all'arte della fotografia: «Con Alinari 24Ore l'immagine si fa arte» (La mostra si chiuderà 22 novembre 2009).
Ore 17.00 - Museo Archeologico al Teatro Romano.
Ingresso e visita guidata gratuiti alla mostra «L'imperatore Probo nelle sue monete (276-282 d.C)». A cura di Denise Modonesi. Prenotazione obbligatoria a Aster.
DOMENICA 27
Ore 11 - Galleria d'Arte Moderna Palazzo Forti.
Ingresso e visita guidata gratuiti alla mostra «Padiglione Immaginario della Bosnia Erzegovina».
Ore 11 e 17 - Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri.
Ingresso e visita guidata gratuita alla mostra «Dalla fotografia d'arte all'arte della fotografia: con Alinari 24Ore 2009)
Dalle 14 alle 18 Museo della Radio c/o ITIS "G.Ferraris"
Proiezione di filmati d'epoca sulla storia del grammofono e fonografo.
Ore 14.30, 15.30 e 16.30 - Museo di Storia Naturale.
Ingresso e visita guidata gratuiti ai depositi e alle collezioni del Museo. Prenotazione obbligatoria ad Aster.
Ore 17 - Museo Archeologico al Teatro Romano.
Ingresso e visita guidata gratuiti alla mostra «L'imperatore Probo nelle sue monete (276-282 d.C.)». Prenotazione obbligatoria ad Aster.
Dalle 19.30 alle 21 - Museo di Castelvecchio.
Apertura straordinaria gratuita di parte del Museo.
Ore 21 - Cortile di Castelvecchio
«Exuvia», performance di danza della Compagnia Il Posto/Danza verticale, offerta dalla Regione del Veneto-Direzione Beni Culturali.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1