24 settembre 2020

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Exhibition

26.08.2009

«Sono opere d'arte non imballaggi»

Gianfranco Gentile
Gianfranco Gentile

Ha la nota di uno scherzo «Ceci n'est pas un emballage» il titolo della mostra che Gianfranco Gentile propone fino al 3 settembre alla galleria Spazio 6. «Infatti» dice l'artista «quando spedisco i miei lavori conviene che metta questa scritta perché non vengano scambiati con altro materiale». Da imballaggio è però l'elemento caratteristico di queste opere, il cartone ondulato che, inciso sapientemente e colorato a pastelli secchi, consente a Gentile di proporre una proiezione estetica sul recupero di pezzi del nostro passato, della nostra storia, dei nostri sogni, di quella che era la visione tecnologica che avrebbe dovuto dare una risposta a tutto e risolvere le varie problematiche umane. «Però io ritengo che sia stato un bel sogno anche dal punto di vista della manualità, della capacità di realizzare le idee. Per cui trovo che nei vecchi componenti usati nell'industria ci sia anche molta bellezza, oltre che funzionalità».
L'artista, oltre a produrre opere che ritraggono varie angolazioni della stazione frigorifera della Zai e delle ex cartiere di Verona, si sofferma su particolari di macchinari del museo di macchine tessili Marzotto di Valdagno. Le ghiere, le manopole, le dentellature, le viti, i pezzi creati al tornio, resi nel verde, nel color ruggine e rame, dal punto di vista dell'archeologia industriale sanno di cose fatiscenti, di polvere, ma assomigliano a volte a enormi insetti da fantascienza. Dagli attrezzi s'innesca anche la sensazione dell'oggetto come può essere vissuto da noi umani, che si può toccare, prendere in mano, con l'aggiunta di una preziosità che arriva da anni lontani e che testimonia un perenne lavoro. V.M.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1