28 settembre 2020

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Exhibition

14.09.2009

Diciassette artisti fanno clic agli Scavi

Cristina Omenetto, «Pompei»
Cristina Omenetto, «Pompei»

Sarà la fotografia la protagonista della terza mostra di ArtVerona - fiera d'arte moderna e contemporanea, che si inaugurerà domani sera alle 19.30 agli Scavi Scaligeri. Promossa in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura – Centro internazionale di fotografia Scavi Scaligeri del Comune di Verona, in collaborazione con la Regione Veneto, «Dalla fotografia d'arte all'arte della fotografia: con Alinari 24Ore l'immagine si fa arte» è un'esposizione che annuncia il nuovo percorso che la neo costituita Alinari 24ORE si accinge a percorrere anche nel mondo della fotografia contemporanea e della sua arte.
Una partnership importante tra la rassegna d'arte scaligera e il Gruppo 24 Ore, che si concretizza in questa quinta edizione con un importante percorso fotografico che mira a coinvolgere la città (fino al 25 novembre). Una sorta di continuità con le precedenti edizioni di ArtVerona che alla fotografia hanno sempre dato spazio di rilievo.
Ai diciassette artisti selezionati da Fabio Castelli, curatore della mostra, è stato chiesto di presentare otto lavori ispirati a un'immagine del passato, al concetto di memoria, al rapporto spazio/tempo, alla rappresentazione di una realtà, che traggano spunto dall'archivio Fratelli Alinari.
Ogni progetto concepito da ciascun autore e artista vive autonomamente; insieme danno il senso del poliedrico mondo che il mezzo fotografico ci permette di investigare.
Un ponte ideale tra un passato ricco di tradizione e storia e il futuro attraverso le immagini di Giampietro Agostini, Nunzio Battaglia, Francesca De Pieri, Paola Di Bello, Luigi Erba, Mauro Fiorese, Frances Lansing, Lelli e Masotti, Giorgio Majno, Tono Mucchi, Cristina Omenetto, Francesco Radino, Sara Rossi, Edward Rozzo, Pio Tarantini, Roberto Toja, Alessandro Vicaro.

Maria Teresa Ferrari
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1