Per ora è un «nip», «not important person», ma per spiccare il salto ed entrare nel mondo dei vip il salto appare davvero breve: il fisico da modello c’è, il volto da attore e gli occhioni da cerbiatto a prova di selfie (vedere per credere il suo profilo Instagram), pure. Non manca nemmeno il «trampolino», che per il 29enne veronese Daniele Dal Moro si chiama «Grande Fratello 16», al via domani sera su Canale 5.
A dire il vero l’avventura televisiva, per lui, è già iniziata. Da qualche giorno è rinchiuso insieme a tre ragazze, Audrey, Angela ed Erica nel «Grande Ranch» immerso nella campagna laziale che la produzione ha messo a disposizione dei «papabili» concorrenti non famosi (il programma è infatti una versione intermedia tra quella classica e quella Vip). Lì hanno trascorso le loro giornate, cimentandosi con la sellatura dei cavalli, la gestione e la cura degli animali da cortile, la raccolta delle uova, ritagliandosi dei momenti di svago e relax in piscina. E domani sera, con ogni probabilità, si giocheranno l’ingresso effettivo nella Casa più spiata d’Italia.
Ne vedremo delle belle? Probabile, come ha anticipato la stessa Barbara D’Urso, conduttrice del reality, nell’anteprima esclusiva di qualche giorno fa durante la sua striscia pomeridiana: «Se Daniele è stato selezionato fra centinaia di migliaia di provini, un motivo ci sarà». E lui, nella clip di presentazione, conferma senza falsa modestia: «Sono una bomba». Quel che è certo è che il bel Daniele è nato a Verona il 4 luglio 1990, ha una sorella di 19 anni, vanta esperienze come modello ma non è (ancora) un habitué del video o di flirt con donne famose.
«Le ragazze? Non sono un donnaiolo», confessa, non ho avuto tante donne, mi concentro su chi mi piace veramente». Caratterialmente determinato ed esuberante, si definisce sensibile, un po’ egocentrico e molto bravo a fare le pulizie (non a caso vive da solo da quando aveva 17 anni). Finora ha fatto l’imprenditore, lavorando nell’azienda di pubblicità e marketing di famiglia. Con un amico ha avviato anche un’attività nel campo finanziario.
Sul suo profilo Instagram (dove si fa chiamare «Denzel») i follower ad oggi sono poco più di 10mila, ma siamo certi che lieviteranno nel giro di poche ore dopo la prima serata del debutto. A San Martino Buon Albergo, dove è cresciuto e lavora, il riserbo è massimo. E i genitori (la mamma è imprenditrice, il padre è Gian Pietro Dal Moro, deputato del Pd, già presidente nazionale della Commissione di garanzia del Partito Democratico) mantengono un basso profilo. «Per il momento preferiamo non rilasciare dichiarazioni», afferma il papà. Le esperienza da modello? Le ambizioni televisive? «Non saprei, da anni gestisce la sua vita», minimizza la mamma. Chi vivrà, vedrà, insomma. Ma intanto sui social il popolo del web è già pronto a scommettere che per Daniele, per ora «aspirante concorrente», questo sarà solo l’inizio.