Il Giudice Sportivo ha chiuso per una partita i settori di Curva e dei Distinti del Voltini di Crema, lo stadio della Pergolettese, dopo gli insulti razzisti dei propri tifosi a Diaby e Tabué in più momenti del secondo tempo della gara di sabato sera col Legnago.
Chiare le relazioni dei componenti della Procura Federale e del commissario di campo in cui è evidenziato «che ai minuti 9’ e 19’ circa del secondo tempo, i sostenitori della società Pergolettese, presenti nel settore Curva Sud, rivolgevano cori espressione di discriminazione razziale, intonando il verso buu, verso i calciatori di colore del Legnago Salus e che tali cori venivano ripetuti più volte». La Procura ha riferito anche di analoghi cori «al 70’ e 81’ da parte dei sostenitori della Pergolettese, presenti nel settore Distinti».
Il provvedimento della Giustizia Sportiva è solo una diffida, con la sospensiva di un anno ma la revoca automatica della decisione se la Pergolettese dovesse commettere entro quell’arco di tempo analoghe violazioni.