Seconda categoria

Il Valeggio presenta squadra e obiettivi: «Sano sport e spazio ai giovani»

.
Giovanni Pasotto, presidente del Valeggio
Giovanni Pasotto, presidente del Valeggio
Giovanni Pasotto, presidente del Valeggio
Giovanni Pasotto, presidente del Valeggio

Calcio dilettantistico i cui principi non dovrebbero scostarsi dal divertimento e dall’utilizzo soprattutto di giovani calciatori. Lo afferma il presidente del Gabetti Valeggio, Giovanni Pasotto: «Rappresento come società una formazione di Seconda categoria che ha iniziato gli allenamenti per l’avvio della nuova stagione e credo che il calcio dilettantistico dovrebbe differenziarsi da obiettivi che competono in esclusiva alle squadre professionistiche vale a dire conseguire risultati ad ogni costo e curarsi solo in parte dei costi di gestione. Noi, invece», chiarisce, «amiamo un calcio genuino che dovrebbe sfuggire a queste logiche, pur non tralasciando traguardi importanti come la possibilità di rincorrere una promozione. Lo vogliamo fare, però, senza forzature, contribuendo a dare prevalenza ai giovani calciatori di casa nostra. E quando andiamo ad affrontare qualche nuovo innesto lo facciamo rivolgendoci a sodalizi limitrofi, com’è il caso dei neo acquisti arrivati per la prossima stagione: Magagnotto (Pizzoletta), Rossi (Villafranca), Pesic (Pozzo) e Davide Venturelli (Villafranca). Non inficiando, così, un percorso che tiene conto di un compito sociale preminente e di una priorità per la nostra collettività, che è ciò a cui miriamo veramente».

E l’allenatore del Valeggio che pensa? «Mi piace il dialogo», ammette Lucio Marconi, «e proporre alla squadra, più che pretendere. Mi sento uno del gruppo e dai ragazzi mi aspetto equilibrio perché è ciò che l’esperienza mi ha insegnato. Mi specchio, poi, nei valori in cui crede la società del Valeggio e per questo sono felice di trovarmi in questo ambiente».

 

La rosa

Portieri: Manuele Galli, Gabriele Truglio, Enrico Guzzi;

Difensori: Ivan Gorna, Mattia Parisse, Mattia Cordioli, Federico Bertaiola, Marco Baraldi, Andrea Magagnotto, Denis Leca, Massimo Lanuto, Federico Voltolini.

Centrocampisti: Daniele Campoli, Lorenzo De Santi, Jacopo Cressoni, Davide Amicabile, Mattia Mazzi, Ruslan Bertagna, Daniele Rossi, Patric Cavalletti, Filippo Coatto.

Attaccanti: Djiby Hott, Aleksandar Pesic, Nicola Caliari, Lorenzo Bertoli, David Fornari, Emanuele Venturelli, Davide Venturelli, Simone Turato, Claudio Lukaj.

 

Lo staff

Allenatore: Lucio Marconi; Vice allenatori: Matteo Trentini, Marco Malvisini; Preparatore portieri: Orazio Dall’Oca;

Massaggiatore: Emiliano Furri; Medico: Mariella Varaschin; Presidente: Giovanni Pasotto; Vice presidente: Guerrino Venturelli; Diesse: Marcello Vesentini..

Flavio Pasetto