Oggi alle 18,30

Su Telepace e online il Concerto di Natale a San Giovanni in Laterano

.
La chiesa di San Giovanni in Laterano
La chiesa di San Giovanni in Laterano

Compie trentasei anni il tradizionale appuntamento con il Concerto di Natale nella Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma e che per la situazione Covid sarà eseguito a distanza, trasmesso oggi alle 18.30 in diretta televisiva dall'emittente Telepace (canale 73 e 214 in hd).

Il Coro della diocesi della Capitale e l’orchestra sinfonica Fideles et Amati formata da 24 elementi diretti dal maestro monsignor Marco Frisina, eseguiranno i più celebri canti natalizi. L'iniziativa è promossa dalla diocesi di Roma e, organizzata da Nova Opera, si avvale della presenza in basica del cardinale vicario Angelo De Donatis mentre nel rispetto della normativa vigente è vietato l’accesso al pubblico.

Si può seguire il Concerto di Natale anche sulla frequenza 515 di Sky (quindi su 815 di tvsat), oppure in streaming sulle pagine Facebook della diocesi di Roma e del Coro della diocesi. Il programma prevede la lettura del Vangelo della Natività e i seguenti brani: il Gloria da “Maria, madre del Signore”, “Tu scendi dalle stelle”, “Joy to the world”, “Adeste fideles”, “Tante schiere d’angeli”. Verrà poi proposto un medley europeo con “In notte placida”, “Il est né le divin Enfant”, “O Tannenbaum” e “O little town of Bethlehem”. Per finire “Hark the herald”, “Figlio mio”, “Deck the halls”, “Stille nacht”, “Jingle bells”, “Mele kalikimaka”, “Amazing grace”. Il numero dei coristi e degli orchestrali è stato ridotto per le norme sul distanziamento ma il risultato sarà comunque intenso per superare il momento difficile che stiamo vivendo: un invito a farsi forza, a non cedere alla malinconia e alla tristezza.

Michela Pezzani

Suggerimenti