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Lo sciroppo Quaker Oats

Vento antirazzista anche al supermercato: ritirato marchio Aunt Jemima

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Le bottiglie Aunt Jemima della Quaker Oats
Le bottiglie Aunt Jemima della Quaker Oats
Le bottiglie Aunt Jemima della Quaker Oats
Le bottiglie Aunt Jemima della Quaker Oats

Non solo le statue: il vento antirazzista tocca anche glil scaffali del supermercato. Quaker Oats, società di Chicago controllata di PepsiCo, ritira il marchio e il logo di Aunt Jemima riconoscendo che le sue origini si basano su uno stereotipo razziale. Il marchio, con una storia lunga oltre 130 anni e famoso per il suoi sciroppi, mix per i pancake e altri prodotti per la colazione, avrà un nuovo nome e una nuova immagine, per «fare progressi verso l’eguaglianza razziale» dopo la morte dell’afroamericano George Floyd a Minneapolis, come ha spiegato l’azienda. «Mentre lavoriamo per fare passi avanti verso l’uguaglianza razziale attraverso diverse iniziative, dobbiamo anche controllare i nostri marchi, e assicurarci che riflettano i nostri valori e soddisfino le aspettative dei consumatori», ha precisato in una nota Quaker Oats.

 

L’immagine di Aunt Jemima, una sorridente donna afroamericana che appare sopra il marchio, si è evoluta nel tempo: l’origine e il logo del marchio si basano sulla canzone «Old Aunt Jemima», cantata dagli schiavi. Il sito web della compagnia afferma che il logo risale al 1890 e si basava su Nancy Green, «narratrice, cuoca e lavoratrice missionaria», ma non menziona il fatto che Green è nata come schiava.

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