«L’ultima notte insieme» con i Pooh
Cinquant’anni di canzoni e successi

I Pooh riuniti per l’ultimo tour insieme. Da stasera saranno in Arena
I Pooh riuniti per l’ultimo tour insieme. Da stasera saranno in Arena

I festeggiamenti per i cinquant'anni dei Pooh giungono finalmente a Verona con il concerto celebrativo Reunion – L'ultima notte insieme. Tre date, stasera, domani e domenica 11 settembre, andate subito sold out per un'Arena che, gremitissima, saluterà la band più amata d'Italia forse per l'ultima volta.

NATI il 28 gennaio 1966, da un'idea di Valerio Negrini, compositore di gran parte dei testi della band, scomparso il 3 gennaio 2013, i Pooh, in cinquant'anni anni di carriera, hanno venduto 100 milioni di dischi, ottenendo un elenco spropositato di premi e riconoscimenti.

Si sono dimostrati pionieri della scena musicale per le rivoluzioni introdotte nei live, per i temi trattati nei brani e nell’uso della tecnologia moderna.

Roby Facchinetti (voce e tastiere), Dodi Battaglia (voce e chitarra), Stefano D'Orazio (voce e batteria), Red Canzian (voce e basso): questa la formazione più famosa alla quale, per omaggiare al meglio questo traguardo storico, si è unito Riccardo Fogli, cantante e bassista della band dal 1966 al 1973.

Tutto il 2016 è dedicato ai festeggiamenti. Per arrivare in gran spolvero a questo appuntamento i Pooh si sono presi due anni di riposo, impegnati con progetti personali e con la programmazione del tour di celebrazione e addio, perché questo 50esimo, sarà anche l'ultimo anno dei Pooh come band.

Le danze si sono aperte a Milano il 10 giugno e oggi, dopo Roma e Messina, è arrivato il momento di Verona. La scaletta del tour prevede ben 50 canzoni, una per ogni anno di vita del gruppo.

OLTRE AI CONCERTI in tutta Italia, sono previste diverse iniziative legate a questo saluto finale. Un primo assaggio lo si è gustato già nel 2015 con la riedizione a cinque voci di Pensiero, seguito poi nel 2016 da Noi due nel mondo e nell'anima, Chi fermerà la musica e il brano inedito Ancora una canzone. Tutti suonati con una vena rock ben marcata che dimostra ancora una volta lo spirito battagliero della band senza dimenticare l'eccellenza musicale riconosciuta non solo in Italia ma in tutto il mondo.

Da qualche giorno è in rotazione radiofonica la nuova versione di Piccola Katy, che anticipa di poco l'album Pooh 50 – L'ultima notte insieme, in uscita il 16 settembre e già in preorder su iTunes. Anche l'album, presentato da F&P Group e A1 Entertainment e distribuito da Sony Music, sarà qualcosa di unico: triplo cd, conterrà inediti e raccoglierà le immagini e i brani del tour «Reunion – L'ultima notte insieme», per immortalare per sempre quest'anno magico.

Prevista anche la versione con DVD con il live di giugno a San Siro, Milano.

IL 30 SETTEMBRE invece, usciranno: la versione BOX 5 vinili, sempre con la registrazione del concerto negli stadi e cinque diverse copertine ognuna raffigurante i componenti della band, la versione 3 CD + DVD con aggiunta di 1 DVD Docufilm con le immagini inedite del backstage del concerto e un libro di cento pagine con interviste e foto inedite. In esclusiva su Amazon, inoltre, sarà presente la versione da collezione numerata P.U.L.S.E. Limited Edition.

Dopo Verona il tour farà tappa a Genova (il 4 settembre), Bergamo (il 13) ed Eboli (il 28 e 29 ottobre). Novembre sarà il mese più caldo per la band con le date di: Bari (1 e 2), Roma (il 4), Bologna (l'8), Pesaro (il 9), Assago/Milano (l'11 e 12), Padova (14 e 15). Firenze (18 e 19) , Brescia (il 21), e finale a Torino (il 25 e il 26).

I biglietti sono disponibili in prevendita su Tickeone, e nei punti vendita abituali (info: www.fepgroup.it).

I festeggiamenti per il Cinquantennale termineranno ufficialmente il 31 dicembre, solo allora scopriremo se sarà stato veramente un ultimo saluto o un bellissimo arrivederci.MA.PA.