Il primo evento dal vivo e in diretta Rai

In Arena tornano gli spettatori: Il Volo omaggia Morricone in un concerto-evento

Ospiti della serata, Stefano Bollani, Salvatore Cascio, Laura Chiatti, Riccardo Cocciante, Marco Giallini e Andrea Griminelli
In Arena tornano gli spettatori: stasera il concerto de Il Volo
In Arena tornano gli spettatori: stasera il concerto de Il Volo
Spettatori in coda per entrare in Arena

Tutto pronto per l'evento di questa sera che riaccende i riflettori mondiali su l'Arena di Verona. Un concerto straordinario de Il Volo dedicato al maestro Ennio Morricone. Sono 6mila gli spettatori ammessi in questa prima serata di apertura dell'anfiteatro scaligero a un evento musicale. Grande sforzo di addetti alla sicurezza, steward e maschere per garantire l'accesso nel rispetto delle normative anticovid.

 

Un viaggio emozionante attraverso l’arte del più geniale compositore del Novecento, che arriverà nelle case di tutti gli italiani grazie alla diretta di Rai 1 e che poi farà il giro del mondo, trasmesso negli Stati Uniti dal network Pbs.

 

La musica live oggi riparte da Verona con un evento straordinario: Il Volo sarà questa sera in Arena con un esclusivo concerto in onore del Maestro Ennio Morricone che verrà trasmesso in diretta in prima serata sulla rete ammiraglia e vedrà la partecipazione speciale del Maestro Andrea Morricone. Il Volo celebrerà il grande Maestro con lo show «Il Volo – Tributo a Ennio Morricone», ripercorrendo musiche leggendarie in un’atmosfera da sogno, accompagnato dall’orchestra diretta dal Maestro Marcello Rota.

 

Ospiti della serata, Stefano Bollani, Salvatore Cascio, Laura Chiatti, Riccardo Cocciante, Marco Giallini e Andrea Griminelli. Così, dopo l’emozionante performance e il grande successo del 2 giugno quando Il Volo che ha interpretato l’Inno d’Italia “Il Canto degli Italiani” dall’Arena su Rai 1, in occasione della Festa della Repubblica Italiana, ascoltato da 4 milioni di telespettatori (19,13% di share), Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble questa sera segneranno la storia della ripartenza dopo la stagione buia della pandemia celebrando il Maestro Morricone, ripercorrendo musiche leggendarie in un’atmosfera da sogno, ma presenteranno anche la serata con una conduzione ironica e vivace che contraddistingue i loro oltre 10 anni di amicizia.

 

«Interpretare Ennio Morricone è un onore, una responsabilità e una sfida, da mesi stiamo lavorando sul vasto repertorio del Maestro. Sarà emozionante tornare ad esibirsi, in questo periodo particolare, proprio all’Arena di Verona, a cui siamo molto affezionati perché come noi fa da ponte tra tradizione e contemporaneità» hanno dichiarato Piero, Ignazio e Gianluca che dopo l’esordio del 2009 al talent show canoro Ti lascio una canzone - riservato a giovanissimi cantanti - conquistarono il primo posto al Festival di Sanremo nel 2015 con la canzone «Grande Amore».

 

Come ha detto il sindaco Sboarina presentando l’evento, «con Il Volo e la grande musica di Morricone all’Arena, Verona torna protagonista in Italia e nel mondo, modello della ripartenza che tanto abbiamo atteso».

Alessandra Galetto