Stasera per L'Altro Teatro

Modenini e de Manincor al Camploy con “Il caso Mahler”

Stasera per L'Altro Teatro
Sabrina Modenini e Andrea de Manicor
Sabrina Modenini e Andrea de Manicor

Debutta ne l'Altro Teatro al Camploy questa sera alle 21 “Il caso Mahler”, testo di Andrea de Manincor su soggetto di Gionata Lao. Marco Brogi dirige Sabrina Modenini nei panni delle “donne dei musicisti”. Dopo il recente lavoro su Mozart la produzione Eadem rimane accanto alle arti per declinarne uno sguardo e una sensibilità tutta femminile.

 

La protagonista entra ed esce da una pluralità di approcci, vestendo i pani delle donne che hanno accompagnato il genio maschile: genio spesso ingombrante, a volte tirannico e soverchiante. Ecco così alternarsi, attraverso gli occhi dell’accordatrice Maura, le figure di Nannerl Mozart, la sorella del genio salisburghese non meno di lui dotata ma destinata dal padre a un mero ruolo di supporto economico all’attività del fratello; e poi ancora la risentita figura di Nadezhda Pulgod Korsakova moglie compositrice di Nikolaj Rimsky-Korsakov sino a giungere ad Alma Schindler, la prorompente moglie di Gustav Mahler, che, trapassando attraverso tre matrimoni e numerose relazioni con uomini tra i più importanti del Novecento, ha improntato di sé tutto il secolo scorso.

 

Ad accompagnare il viaggio nel pianeta donna ovviamente molta musica, tra cui quella di Rosita Melo, Chiquinha Gonzaga, May Aufderheide, Consuelo Velázquez, Alma Mahler Welfer, Igor Stravinsky e Teresa Carreño.

Simone Azzoni