Castelnuovo del Garda

Mauro Ottolini e Anderloni danno voce e suoni al film «Inferno» di Bertolini

.
A Castelnuovo Mauro Ottolini e Alessandro Anderloni su Dante
A Castelnuovo Mauro Ottolini e Alessandro Anderloni su Dante
A Castelnuovo Mauro Ottolini e Alessandro Anderloni su Dante
A Castelnuovo Mauro Ottolini e Alessandro Anderloni su Dante

L’incontro di Mauro Ottolini, trombonista e mattatore del palcoscenico, con il sommo poeta Dante Alighieri forse potrà apparire un po’ sorprendente ai più, eppure lo spettacolo Inferno, che verrà presentato stasera (12 settembre) alle 21 al Brolo delle Melanie di Castelnuovo del Garda si preannuncia sotto i migliori auspici.

L’orchestra Sousaphonix di Ottolini, assieme all’attore Alessandro Anderloni che ha collaborato alla realizzazione dello spettacolo e che interverrà in alcuni spazi recitativi, accompagnerà dal vivo, sonorizzandolo, il film «L’Inferno» che il regista Francesco Bertolini diresse nel 1911.

È un lungometraggio decisamente poco conosciuto ma di assoluto valore restaurato nel 2002 dalla Cineteca di Bologna in cui viene messa in scena la prima cantica della Commedia con uno stile e un ritmo mutuato dal teatro del tempo che si distingue per un tratto surreale, e del tutto innovativo per l’epoca. Una caratteristica sottolineata e in qualche modo amplificata dalle musiche e dagli arrangiamenti originali di Mauro Ottolini. La colonna sonora è suddivisa in ventotto composizioni prevalentemente scritte da Ottolini in cui si combinano rock lo-fi, jazz, rumorismi, ma comprende anche brani di Beethoven, Abdullah Ibrahim, Charles Mingus, Jimi Hendrix, Radiohead e Skip James. Il progetto è stato eseguito solo pochissime volte in alcune occasioni, tra cui quest’estate Umbria Jazz. Sul palco, oltre a Ottolini a dirigere l’ensemble ( impegnato anche con trombone, conchiglie, flauto, ciaramella), la cantante Vanessa Tagliabue Yorke, Paolo Malacarne (tromba), Guido Bombardieri (clarinetto e sax), Corrado Terzi (sax baritono), Enrico Terragnoli (chitarra), Danilo Gallo (basso), Gaetano Alfonsi (batteria).

Prenotazione obbligatoria al 388 3476176 o a amicimusica.lagodigarda@gmail.com. In caso di maltempo il concerto sarà al teatro Martinelli di Sandrà in due repliche alle 19 e alle 21.

Luigi Sabelli

Suggerimenti