Da oggi al 3 luglio a San Giovanni Lupatoto

«Il Regno del cavallo», il nuovo show equestre dell'American Circus

.
Adriana Togni in «Il Regno del cavallo»
Adriana Togni in «Il Regno del cavallo»
American Circus, «Il regno del cavallo»

La famiglia Togni e i cavalli, un binomio inscindibile fin dalle origini della dinastia circense che proprio quest'anno celebra i 150 anni. Una storia che nasce nel 1872, quando l'architetto Aristide lasciò tutto per amore della cavallerizza Teresa De Bianchi e da allora il cavallo è stato sempre presente nei loro spettacoli e protagonista di successi internazionali. 

E a questo nobile animale è dedicato il nuovo show dell'American Circus della famiglia veronese Togni, che arriva da oggi (15 giugno) a San Giovanni Lupatoto, zona centro commerciale Verona Uno, fino al 3 luglio. Cavalli in libertà, alta scuola d’equitazione, alta scuola a redini lunghe, passo a due, giocoleria a cavallo sono alcune delle discipline a cui si potrà assistere, portate in pista dalla quinta generazione della famiglia Togni nello spettacolo intitolato «Il Regno del cavallo», tra musica, luci e coreografie. Oltre 30 cavalli di varie razze e provenienze daranno vita a immagini suggestive, guidati di Flavio Togni, pluripremiato addestratore considerato uno dei massimi esperti del settore, Clown d’Oro al Festival di Monte Carlo e Briglia d’Oro alla Fieracavalli di Verona. 

La famiglia Togni era già stata protagonista di uno spettacolo equestre, «White», tra poesia e circo, tutto declinato sul colore bianco. Stavolta mette in scena uno show circense vero e proprio, ricco di luci e colori e dal ritmo incalzante. Si vedranno volteggiare cavalli arabi bianchi e neri, cavalli andalusi provenienti da alcuni dei migliori allevamenti al mondo tra cui quello dei fratelli Peralta vicino Siviglia, cavalli Lusitani portoghesi e cavalli da tiro ungheresi, e per i più piccoli i pony e l’asinello albino dell’Asinara.

Nello spettacolo anche la giocoleria di Bruno Togni, l'acrobatica comica di Claudio ed Enis Togni, le danze aeree degli Elastonauti che fluttuano nell'aria trattenuti da elastici invisibili, le acrobazie alla barra russa della Troupe Barbara, la comicità di Corrado Togni, la voce della cantante Nudha.

Gli spettacoli sono dal 15 giugno al 3 luglio, dal mercoledì alla domenica, alle 18 e alle 21. Il mercoledì è il Family Day, 10 euro a persona in ogni ordine di posti. Infoline 379.1107733. Informazioni e biglietti www.americancircus.it .

Daniela Bruna Adami