In tempi di crisi ci si può imbattere con facilità in pratiche commerciali scorrette. Ed è recente un caso di casa nostra, che ha portato l'Antitrust a irrogare una sanzione amministrativa di 65 mila euro a Gardaland Srl e Autogrill Spa, per una pubblicità ingannevole.
Nel mirino, il «claim» della campagna promozionale realizzata dalle due società per la promozione congiunta dei propri servizi e diffusa durante la scorsa stagione estiva, che così recitava: «Gusta un supermenù ed entra gratis a Gardaland Resort». L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha ritenuto il messaggio ingannevole in quanto «il biglietto gratis si otteneva non solo presentando lo scontrino relativo all'acquisto del menù nell'Autogrill, ma anche acquistando due biglietti a tariffa intera al parco divertimenti», spiega una nota dell'Adiconsum. E «le informazioni che spiegano la reale natura dell'offerta, ovvero quella di sconto sul prezzo di acquisto di tre biglietti per Gardaland (e non di un omaggio) - si legge nel provvedimento Antitrust del 14 dicembre 2011- sono relegate a margine del messaggio. Infatti, è solo in calce alla locandina che viene indicata, a piccolissimi caratteri, rispetto a quelle quelli del claim principale e con scarso contrasto rispetto allo sfondo, la necessità di presentare, oltre allo scontrino comprovante l'acquisto del Supermenù, anche due biglietti a tariffa intera diurna per l'accesso a Gardaland, al fine di usufruire di un ingresso omaggio»«.
L'Antitrust ha quindi ritenuto «inidonei a superare i profili di scorrettezza contestati» gli impegni assunti in sede di istruttoria dalle due società. F.S.