Rc Auto,
alle donne
costa 42 euro
in più

L’assicurazione auto in Veneto costa in media 42 euro in più per le donne. A rivelarlo un’indagine di SosTariffe.it che ha analizzato tutti i preventivi arrivati al sito nel 2016 individuando le differenze di prezzo tra uomini e donne. Secondo l’osservatorio gli uomini hanno un costo medio annuo di 572 euro contro i 614 delle donne.

Anche nel 2016 la polizza per l’assicurazione è una delle voci di spesa maggiori che riguardano l’uso dell’auto. Sul costo influiscono diversi dati, tra i quali quelli anagrafici del contraente della polizza, visto che diversa è la quotazione che le compagnie attribuiscono ai vari profili di assicurato.

La disparità di prezzo tra uomini e donne può essere ricondotta al fatto che il numero degli incidenti medio dichiarato da chi richiede un preventivo per la propria Rc auto in Veneto è leggermente superiore per le donne. Quelle venete, infatti, mediamente dichiarano di aver avuto circa 0,18 incidenti auto negli ultimi 5 anni, mentre gli uomini 0,15. Anche la classe di merito influisce sul premio. Tuttavia, secondo questo aspetto gli uomini e le donne in Veneto si equivalgono, e la classe di merito di appartenenza è in media la quarta.