Piubello approda a «I vini dell’Espresso»

Alessandra Piubello
Alessandra Piubello

La prima e unica firma femminile della nuova guida «I vini dell’Espresso», in uscita a ottobre, è veronese. Alessandra Piubello entra infatti nella nuova squadra dei giornalisti esperti e degustatori, che segnaleranno nella prestigiosa pubblicazione i 100 migliori vini del 2016 per rapporto qualità-prezzo.

Piubello è stata chiamata a far parte del team che sarà coordinato dai curatori Antonio Paolini e Andrea Grignaffini, a febbraio. «Mi occupo di vino e più generalmente di food& wine da 15 anni», racconta la giornalista, direttore responsabile di riviste di settore (Queen International, Prince), collaboratrice di di periodici dedicati al vino in versione cartacea (tra i quali Spirito diVino Italia, Spirito diVino Asia, Decanter, Artù, Cucina e vini, Vie del gusto, Euposia), on line e di guide nazionali del Gruppo L’Espresso, come Espresso Ristoranti d’Italia, I vini dell’Espresso. «Mi fa piacere entrare nel nuovo team che preparerà la pubblicazione, in una versione più attenta ai social. Ritengo sia stata riconosciuta la mia professionalità in un settore in cui la presenza femminile è pressoché inesistente e anzi è guardata ancora troppo spesso con sospetto e scarsa fiducia», dice.

Piubello è anche membro di Federazione internazionale giornalisti e scrittori di vino, Circle of wine writers, Accademia italiana della cucina, Associazione italiana sommelier (Ais), Donne del Vino, Gruppo italiano stampa turistica.Va.Za.