Vinitaly Special Edition

«Il mondo del vino protagonista della ripartenza». Le iniziative di Athesis tra eventi e multimedialità

Vinitaly - interviste Cattaneo, Procopio, Galletti

A Casa Athesis, in Fiera per il Vinitaly Special Edition, si parla di "Comunicazione e vino".

Annalisa Procopio (chief marketing officier del gruppo editoriale Athesis), Maurizio Cattaneo (direttore de L'Arena) e Marcello Galletti (direttore Publiadige Verona e Mantova) illustrano le nuove iniziative del gruppo.

Poi il talk prosegue con i sommelier Gianluca Boninsegna, Marco Scandogliero, Enrico Fiorini e il direttore della Cantina Valpolicella Daniele Accordini.

 

LA SINTESI DEL DIBATTITO (prima parte)

 

MAURIZIO CATTANEO: «Essere qui oggi è importante, è arrivato il momento di ripartire. Il nostro gruppo editoriale è molto felice di essere vicino a un settore che non è solo vino, ma anche accoglienza e turismo, tutto quello che è il cuore di Verona».

«Il mondo del vino incarna le parole d'ordine di questa ripartenza: sostenibilità, lavoro, qualità e innovazione»

«Oltre a pagine speciali, abbiamo presentato anche una Guida dei vini veronesi che si sta imponendo come una delle guida più importanti e presenta anche una parte in inglese perché ormai raggiungiamo una platea che non è solo veronese, ma va oltre i confini nazionali»

 

ANNALISA PROCOPIO: «Abbiamo lanciato una serie di progetti, non solo cartacei ma soprattutto digitali, forti del fatto che il nostro gruppo può contare su un audience di 7milioni di contatti, numeri davvero impressionanti. Qui a Vinitaly c'è stato il debutto della newsletter "Pretty Wine"; l'obiettivo principale è quello di parlare non solo al nostro pubblico abituale, ma raggiungere una platea molto più ampia, grazie anche ad una autorevolezza raggiunta nel corso degli anni».

Come registrarsi alla newsletter "Pretty Wine"

«La multimedialità è data anche da tutta una serie di eventi che facciamo sul territorio; tra poco proprio qui a Verona ci sarà il Festival del Futuro. In calendario oltre al Festival del Futuro, ci sarà poi il grande progetto di gruppo "Agenda Sostenibilità"» 

«Non solo vino, non solo Verona. Ci sono altre due importanti iniziative come la Guida delle eccellenze enogastronomiche vicentine con il Giornale di Vicenza, e il progetto AgriCultura con Bresciaoggi»

 

MARCELLO GALLETTI: «Dalla Guida ai vini veronesi agli approfondimenti su TeleArena e alle sezioni dedicate sul sito de L'Arena: l'attenzione nei nostri confronti dimostra che stiamo andando nella direzione giusta»

«C'è voglia di raccontare e raccontarsi, una voglia di esperienze legate al mondo del vino. Per noi uno spunto molto interessante, che vogliamo cogliere per dare al nostro territorio tutto quello che richiede»

 

LA SINTESI DEL DIBATTITO (seconda parte)

 

 

GIANLUCA BONINSEGNA: «Ieri grande debutto per la newsletter del gruppo Athesis "Pretty Wine". Abbiamo raccontato alcuni vini, la filosofia del produttore, in modo professionale ma divertente, accessibile a tutti. Partiamo dal presupposto che il mondo del vino è convivialità. E poi una "provocazione": si può degustare un vino rosso con il pesce? Abbiamo voluto sfatare il mito che con il pesce va bene solo il vino bianco. Non dobbiamo dimenticarci che il vino è figlio del proprio territorio» 

 

MARCO SCANDOLIERO: «Pretty Wine è una newsletter che si articola attraverso cinque rubriche, con un aspetto divulgativo per avvicinare chiunque al mondo del vino»

 

ENRICO FIORINI: «Il mondo del vino è il primo volano della nostra economia. Il vino è lo specchio della nostra società, il vino comunica: è sempre stato così, ma oggi questo lo si percepisce ancora di più»