L'iniziativa

Le avventure di Pinocchio illustrate e commentate da Franco Nembrini

Pronti a rileggere “Le avventure di Pinocchio”? La favola sempre eterna di Carlo Collodi si veste di nuovo nella rinnovata edizione di Centocanti, che oltre a pubblicare la versione integrale dell’opera, la arricchisce dei contributi esegetici di Franco Nembrini, saggista e scrittore, conosciuto soprattutto come commentatore di testi danteschi (sue le note alle cantiche illustrate della Divina Commedia recentemente pubblicati per Mondadori, con prefazione di Alessandro Davenia) e delle accattivanti illustrazioni di Gabriele Dell’Otto.

Un volume fresco di stampa, che il presidente del Centro di Cultura Europea Sant'Adalberto, Carlo Bortolozzo, presenterà insieme alla responsabile di Libro Fondativo, Maria De Nigris Villa, lunedì 30 novembre alle 21, in diretta streaming sul canale YouTube del Centro Sant’Adalberto.

In videocollegamento anche l’autore bergamasco, insegnante ed educatore, nonché studioso del capolavoro di Collodi da vari lustri. La sua lunga “amicizia” con il burattino di legno, lo porta a volerne condividere tutte le sfaccettature umanistico-pedagogiche, nonché la grande attualità, con diverse piazze italiane. Fino all’approdo sul piccolo schermo. Nel 2016, infatti, Tv2000 scrittura Nembrini per raccontare l’avventura di Pinocchio attraverso un format dedicato. Successo ora confluito in quest’ultima fatica editoriale. Una rilettura capitolo per capitolo, che accompagna a scoprire in modo semplice e diretto, che le avventure di Pinocchio sono le nostre vicende e possono aiutarci a capire e affrontare un po’ di più il dramma della vita.

Francesca Saglimbeni
# Sposta il focus sul parent