CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

29.12.2017

Studenti trionfano al torneo di baskin

Il volto di una statuettaGli atleti della squadra di baskin dell’istituto Rita Levi Montalcini di Dossobuono
Il volto di una statuettaGli atleti della squadra di baskin dell’istituto Rita Levi Montalcini di Dossobuono

Dopo il recente successo alla corsa campestre provinciale, l’Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini di Dossobuono si impone anche nella fase provinciale di baskin. È la nuova attività sportiva che si ispira al basket, ma ha caratteristiche particolari ed innovative. Uno sport pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra, composta sia da ragazzi che da ragazze. Una disciplina che permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità che consenta il tiro in un canestro, mettendo in discussione la rigida struttura degli sport ufficiali effettuata nella scuola, diventando un laboratorio di società. Il gioco si sviluppa sul campo di pallacanestro, con l’aggiunta di due canestri adattati per i ragazzi con disabilità, posti sulla linea laterale di metà campo. Ogni squadra è composta da sei giocatori. I ragazzi di Dossobuono, grazie anche alla spinta motivazionale dei docenti di educazione fisica Roberto Poccetti Roberto e Gabriella Facci, sostenuti nell’idea da Vito Solieri e dal consiglio d’istituto, hanno abbracciato il senso della disciplina, impegnandosi anche in allenamenti pomeridiani. Hanno vinto su altre quattro squadre scolastiche il 21 dicembre nell'impianto di Povegliano. «Un senso di agonismo e gioia ha pervaso la manifestazione», racconta Roberto Poccetti, «vedendo ragazzi con diverse capacità gareggiare per conseguire la vittoria, in un clima di sportività e rispetto». • FR.BOM.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1