CHIUDI
CHIUDI

09.02.2019 Tags: Villafranca , Roberto Zaffi , Luciano Piazza , Raptors , Rapaci

«Raptors», in mostra
a Villafranca 80 foto
incredibili di rapaci

È aperta in questo fine settimana, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, e nei fine settimana fino al 3 marzo, la mostra «Raptors, predatori dell'aria», allestita a palazzo Bottagisio a Villafranca.

Un'ottantina di scatti dei fotografi naturalistici Roberto Zaffi e Luciano Piazza, di Ravenna, ritraggono rapaci notturni e diurni. Le fotografie, vere e proprie opere d'arte e frutto di appostamenti lunghi e con tecnologie avanzate, rubano i momenti più inaspettati dei poderosi cacciatori dell'aria ora immortalati in volo, ora con la preda tra gli artigli, ora diretti al nido attesi dai loro pulcini.

Allocchi, civette, gufi, barbagianni e ancora gheppi, nibbi fino alla regina delle vette, l'aquila sono catturati nel loro quotidiano con scatti suggestivi ed emozionanti che mettono in luci l'agilità, ma anche le strutture alari e i ricami variopinti dei piumaggi. Zaffi e Piazza sono fotografi di fama che vantano collaborazioni con riviste sulla natura specializzate come Oasis, Airone, Focus.

La loro carriera è iniziata con binocolo, rullino, Reflex (regalo della maturità del 1978) e attrezzature dell'industria modificate sul campo. Oggi i due periti elettronici sanno combinare telecamere notturne e a circuito chiuso, fototrappole e connessioni WiFi, con risultati mozzafiato costati anni di appostamenti, dedizione e attesa. L'ingresso è libero.

M.V.A.
Correlati

Articoli da leggere

Puoi leggere anche

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1