CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

11.07.2018

Al Caffè Fantoni
tornano gli austriaci
come nel 1859

Austriaci al caffè Fantoni. Per celebrare il 159° anniversario del trattato di pace di Villafranca dell'11 luglio 1859, lo storico locale con l'associazione culturale e rievocazione Imperi, di Ponti sul Mincio, invita i cittadini a un aperitivo d'antan con vermut e liquori dell'epoca e i piatti della gastronomia austriaca tra salumi e pancetta steccata, fichi e prosciutto, fagioli e nervetti e farro con orzo e verdure, infine la polenta.

 

In un angolo scrittoio e calamaio a ricordare la storica firma tra gli imperatori Napoleone III di Francia e Francesco Giuseppe d'Austria che consegnò ai francesi la Lombardia che sarebbe passata poi ai piemontesi: primo passo verso l'unità d'Italia. La ricorrenza sarebbe stata dimenticata quest'anno, cadendo in concomitanza del cambio di amministrazione comunale. Se non fosse stato per un sedicenne appassionato di storia, Giovanni Chiaramonte (nella foto), la cui famiglia è proprietaria della storico caffè e che ha voluto organizzare questa iniziativa.

M.V.A.
Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1