CHIUDI
CHIUDI

04.01.2019

Sarà intitolato un luogo al volontario «Gibuti»

Gino Marconcini detto Gibuti
Gino Marconcini detto Gibuti

Vigasio si unisce per ricordare Gibuti. Almeno sull’ultima delibera dell’anno gli amministratori di maggioranza e minoranza di Vigasio si sono, infatti, trovati d’accordo. È accaduto sabato 22 dicembre mattina, quando è arrivato il momento di prendere impegni su una scelta futura del Comune. Una decisione finalizzata a garantire una memoria a lungo termine ad un uomo che ha fatto del volontariato e dell’impegno a favore dei giovani il motivo dominante della sua vita. Nicole Mosele, la capogruppo della forza di maggioranza Tosi per Vigasio, aveva presentato una mozione con la quale si sarebbe aperta la procedura di intitolazione di uno spazio pubblico a Gino Marconcini. Marconcini - che per tutti era, appunto, Gibuti - è morto ad ottantotto anni d’età all’inizio dello scorso ottobre, dopo essere stato sin da giovanissimo l’alfiere di una serie di iniziative, realizzate sempre in cooperazione con la parrocchia, volte a garantire l’aggregazione, la crescita e la passione sportiva dei giovani vigasiani. Un’attività che lo ha visto a capo di strutture ricreative ed associazioni sportive, per la quale è stato insignito di riconoscimenti importanti. In seguito alla sua scomparsa, l’amministrazione comunale ha provato da subito ad onorare in maniera stabile la sua memoria, trovando però da subito come ostacolo la norma di legge secondo la quale gli enti pubblici non possono procedere ad intitolazioni prima che siano trascorsi dieci anni dalla morte di colui al quale va fatta la dedica. Nulla, però, vietava di avviare la pratica. Cosa che è avvenuta sabato, con il sostegno anche delle forze di opposizione.

LU.FI.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1