CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

06.11.2018

Onorificenza al viceistruttore
che salvò un aspirante suicida

La consegna dell'onorificenza a Giampiero Amara
La consegna dell'onorificenza a Giampiero Amara

Nove Onorificenze per meriti speciali sono state consegnate stamane a Venezia, nella sede della Giunta regionale di Palazzo Balbi, dall’assessore al territorio e alla sicurezza Cristiano Corazzari ad altrettanti agenti della Polizia locale del Veneto.

 

Questo riconoscimento, attribuito con decreto del presidente della Giunta veneta, Luca Zaia, è riservato al personale di Polizia locale distintosi per azioni particolarmente meritorie. “Non si tratta di un tributo meramente simbolico – ha detto Corazzari –: tutti noi vi siamo debitori e riconoscenti per l’impegno e il senso del dovere che quotidianamente esprimete con il vostro operato, con grande sacrificio personale e mettendo costantemente a rischio anche la vostra stessa incolumità”.

 

Tra le nove onorficenze, una è andata al viceistruttore della polizia locale di Valeggio Giampiero Amara che nel 2013 ha salvato un uomo che voleva di togliersi la vita. Questa la motivazione: “Con generoso slancio, sprezzo del pericolo e non comune senso del dovere, in data 21 settembre 2013 interveniva con tempestività in occasione del tentativo di suicidio messo in atto da un uomo che, in stato di grave prostrazione, minacciava di gettarsi dal ponte Visconteo nel Comune di Valeggio sul Mincio, riuscendo a bloccarlo e a convincerlo a desistere dall’attuare l’insano proposito”.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1