CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

27.01.2018

Musica e lettere della ragazza Camelia in guerra

Anna Frank da bambina
Anna Frank da bambina

Non ci sarà solo musica, domani, alle 17, nell’aula magna della scuola media «Jacopo Foroni», dove si terrà il «Concerto della memoria», dedicato alla tragedia dell’olocausto e organizzato dal locale comitato di gestione della biblioteca. Infatti, oltre all’esecuzione da parte dell’ensemble «Sulle ali dorate» di alcuni brani, da «Beethoven’s silence» di Cortazar a «Schindler’s List» di Williams, da «Il violino di Auschwitz» all’Adagio di Albinoni, si lascierà spazio pure alle testimonianze storiche. I musicisti saranno Pietro Salvaggio (piano), Marco Fasoli (violino), Francesca Gaiardoni (soprano), Ugo Cingano (basso) e Cristina Chiaffoni (mezzosoprano e voce recitante). Tra le pagine lette, oltre a brani dal «Diario» di Anna Frank, la toccante lettera d’addio al fidanzatino Mario dell’ebrea emiliana Camelia Matatia, per alcuni l’Anna Frank italiana. Camelia la scrisse, appena diciassettenne, prima che i repubblichini la consegnassero ai nazisti, con destinazione Auschwitz. La giovane la buttò poi da un camion in corsa, con la speranza che arrivasse al destinatario. La tragica storia della sua famiglia, completamente sterminata dai nazisti, fu ricostruita da un parente, Roberto Matatia, nel libro «I vicini scomodi», edito da Giuntina. Nel libro l’autore racconta anche come i Matatia vennero perseguitati dal regime fascista perché avevano la villa al mare a Riccione vicino a quella di Benito Mussolini. • A.F.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1