CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

17.02.2017

Il gruppo
alpini
festeggia
gli 80 anni

Il prossimo fine settimana verrà festeggiato l’80esimo anniversario della costituzione del gruppo alpini di Salionze, risalente al 1937. Si inizierà domani alle 20 con l’esibizione nella chiesa parrocchiale del coro Ana (Associazione nazionale alpini) di Lugagnano. Domenica alle 10 sfilata dai campi sportivi verso il monumento degli alpini in piazza Nikolajewka, accompagnati dalla fanfara di Lonato; quindi commemorazione e successivo ricordo dei caduti all’altro monumento situato vicino alla chiesa e i canti del coro La parete di Santa Lucia, Verona.

«A fondare la sezione», dice Augusto Guerra, capogruppo, «fu Virginio Bertagna assieme al farmacista di Monzambano Giuseppe Fasoli. Bertagna, classe 1900, che i più anziani di Salionze ricordano come commerciante di frutta e verdura, resse il gruppo fino alla morte, nel ’70. Allora prese il testimone Bruno Bozzini, che guidò il gruppo fino al 1986. Bozzini, morto a fine 2015 a 101 anni, era la memoria del gruppo per le vicende della seconda guerra mondiale e della campagna di Russia». Poi il gruppo è stato condotto da Guido Turato (1986-1990) e quindi da Augusto Guerra. «Siamo stati un centinaio d’iscritti», commenta Guerra, «ma negli ultimi anni abbiamo subito un calo, dovuto alla fine del servizio di leva».A.F.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1