CHIUDI
CHIUDI

20.06.2017

Universo mette insieme
600 volontari e 25
mezzi per l’emergenza

Il Sos Sona, tra i gruppi che compongono Universo
Il Sos Sona, tra i gruppi che compongono Universo

Questa sera sarà sul ponte visconteo anche Universo (Unione Veronese Soccorso), nuova aggregazione tra alcune associazioni che svolgono pubblica assistenza volontaria a Verona e in provincia. Di Universo fanno parte, oltre al Sos volontari Valeggio, il Sos Sona, il Polo Emergency, la Croce blu di Verona e Als soccorso. L’intento è quello di fare rete, condividendo finalità e progetti. Questo gruppo di associazioni onlus, contraddistinte anche dal marchio «Merita fiducia», oltre a svolgere attività di pubblica assistenza volontaria in ambito sanitario, si occupa anche di attività di protezione civile. Insieme hanno dato vita al progetto Ermes (Ecg rapidi in emergenza extraospedaliera), realizzato per la prima volta in Veneto, che prevede la dotazione sulle ambulanze delle associate di Universo di un elettrocardiografo portatile. Questo permette, con il coordinamento della centrale operativa del 118, di trasmettere un elettrocardiogramma da 12 derivazioni verso la stessa centrale operativa e da qui verso l’unità coronarica territoriale competente per la refertazione, velocizzando la diagnosi.

Universo ha anche ottenuto l’accreditamento da parte della Regione Veneto del corso per aspiranti autisti soccorritori.

Nella giornata di oggi le associazioni che compongono Universo si occuperanno appunto dell’assistenza sanitaria della Festa del Nodo d'Amore. Un primo esempio di collaborazione tra le associazioni che lo sostengono per un gruppo che dispone di 600 volontari e di 25 mezzi per l’emergenza.A.F.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1