CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

25.08.2018

Trasporto scolastico Iniziano le iscrizioni

L’assessore Elisa Martini
L’assessore Elisa Martini

Trasporto scolastico, a Nogarole Rocca martedì si aprono le iscrizioni per l’anno 2018-19, oramai alle porte. I genitori interessati ad usufruire del servizio di scuolabus potranno rivolgersi all’Ufficio segreteria del Comune, dalle 9 alle 12.30. Lo stesso giorno, in sala consiliare del municipio, alle 18.30, è in programma la riunione informativa per i servizi di doposcuola e aiuto compiti con mensa, organizzati alla elementare di Pradelle. Per il trasporto scolastico, le quote annuali si differenziano per residenti e non. I primi verseranno 195 euro per entrambe le corse di andata e ritorno. Per un’unica corsa giornaliera, invece, si spenderanno 100 euro. I non residenti dovranno pagare 210 euro per la doppia corsa, 120 per un solo tragitto. Il versamento della quota è richiesto in soluzione unica anticipata, al momento dell’iscrizione. Gli utenti potranno però presentare domanda per ottenere il frazionamento del pagamento in due rate, la prima dovuta al momento dell’iscrizione, la seconda entro il 31 dicembre. I residenti per avere accesso alle agevolazioni possono chiedere l’applicazione dello strumento del Fattore famiglia, che ha modificato il criterio del calcolo dell’Isee. Elaborato dal dipartimento di Scienze economiche dell’Università di Verona e successivamente sperimentato da Castelnuovo e Zevio, ora è in uso in diversi enti locali del Veronese, tra cui Nogarole e consente di rendere la tariffazione dei servizi pubblici e sociali il più equa possibile. «Il criterio adottato è di superare la gratuità: ogni nucleo familiare paga a seconda delle possibilità», spiega l’assessore al Sociale, Elisa Martini. «L’anno scorso i genitori dei 200 bambini che hanno usufruito dello scuolabus hanno versato una retta compatibile con il loro reddito. Alcuni anche solo 40 euro, ma nessuno è salito gratis». A giorni, infine, si apriranno anche le buste per conoscere chi si è aggiudicato i servizi di doposcuola e aiuto compiti con mensa. Le offerte arrivate finora sono da parte di Cooperativa San Marco-Agire (offerta didattica), e di Euroristorazione (mensa). Occorrerà comunque attendere qualche giorno per l’aggiudicazione. Il servizio sarà strutturato come l’anno scorso su cinque giorni, dalle 13 alle 17.30, con possibilità di frequentare anche solo fino alle 16; oppure solo per i compiti dalle 14 alle 16 o fino alle 17.30. Inoltre viene data la possibilità alle famiglie di scegliere anche solo due giorni di frequenza di mensa o compiti. «Cercheremo di mantenere una buona offerta sulle attività laboratoriali. L’anno scorso ne erano state organizzate per approcciare i bambini alla panificazione, alla fotografia, alla danza indiana, grazie alla disponibilità di privati con attività sul territorio», conclude l’assessore. Le iscrizioni agli uffici dei Servizi sociali comunali si raccolgono mercoledì e giovedì prossimi; il 5 e 6 settembre dalle 13 alle 16 oppure su appuntamento al numero 045.7049014. •

Valeria Zanetti
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1