CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

18.02.2018

Addio a Severino Marogna Una vita per il suo pastificio

Severino Marogna
Severino Marogna

«Parola di Severino Marogna». Si chiudeva così lo spot che per anni è andato in onda su Telearena, pubblicizzando uno dei prodotti di punta di Paalve, il Pastificio alimentare veneto, gli gnocchi. L’attore era proprio Marogna, imprenditore villafranchese e fondatore dell’azienda che si è spento l’altro ieri all’età di 87 anni. Uomo conosciuto in provincia, dedito al lavoro, che amava garantire di persona la qualità di polenta e gnocchi, che i veronesi da decenni portano sulle loro tavole. Marogna aveva fondato alla fine degli anni ’60 l’impresa specializzata nel settore dell’alimentare fresco. Tutto era partito dal laboratorio, nato a fianco dell’abitazione di famiglia. Negli anni ’80 la crescita della domanda di prodotti pronti da portare in tavola ed il successo sugli scaffali dei supermercati. Gli ordini in aumento avevano contribuito a consolidare i risultati aziendali e a convincere Marogna a trasferire l’attività in zona industriale, in via Spagna. Al successo di Paalve hanno contribuito inizialmente i quattro figli, Ivo, Mirko, Sonia e Claudia. In seguito l’attività è proseguita sotto la guida dello stesso Marogna e dei due figli maschi. «Paalve è il risultato della mia grande passione culinaria, coltivata sin dall'infanzia quando aiutavo nonni e genitori nella gestione di una trattoria», amava raccontare Severino. Il successo delle sue ricette aveva raggiunto in breve tempo le province vicine. Oggi il marchio è diffuso su tutto il territorio nazionale. Marogna oltre ai figli lascia la moglie Gianna. I suoi funerali saranno celebrati domani nel Duomo di Villafranca, alle 15. •

VA. ZA.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1