CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

08.03.2018

Si parla di donne vittime di violenza E Il Comune s’impegna per aiutarle

Racconti di donne: testimonianze di ieri e di oggi è il tema dell’incontro in programma sabato, dalle 15, all'ex oratorio di San Leonardo, a Nogarole Rocca. Il Comune mette in agenda una giornata tutta in rosa per celebrare, pur con un piccolo ritardo, la festa dell’8 marzo. L'iniziativa è organizzata dal gruppo Il te delle donne, che si è sviluppato nell’ambito del progetto Abc (amministratore di benessere in comunità) della Cooperativa Azalea. Con l’occasione viene proposto un momento di conoscenza, testimonianza e confronto sulla condizione al femminile. L’appuntamento, aperto alla partecipazione di tutti, sarà introdotto dall’assessore comunale alle Politiche sociali, Elisa Martini. Seguiranno la presentazione dei risultati conseguiti dai progetti Abc e Il te delle donne a cura di Roberta Tarantino e Marta Benali, la presentazione dell’attività del centro antiviolenza Petra, da parte di Elisabetta Sega. In chiusura sarà illustrata la tesi di laurea di Irene Maffesanti, dedicata alle Memorie delle violenze femminili di fine ‘900 in Guatemala. «Parleremo delle donne contemporanee, che vivono nelle nostre comunità, ma anche di quelle che appartengono a contesti lontani o passati», dice Martini. «Tutte sono tristemente accomunate dal subire violenza di genere. Il bollettino delle donne uccise per mano del marito, del fidanzato o di un ex viene tragicamente aggiornato dai media quasi quotidianamente», aggiunge. In mattinata, il Comune di Nogarole parteciperà alla firma del protocollo d'intesa per la presa in carico urgente di donne vittime di violenza. Il documento sarà sottoscritto nella sala consiliare del municipio di Villafranca. •

VA.ZA.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1